Pantech in prima linea per uno smartphone con Snapdragon 810 a 64-bit

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Pantech in prima linea per uno smartphone con Snapdragon 810 a 64-bit

Stiamo ancora aspettando i primi smartphone con Snapdragon 805, che dovrebbe ormai essere pressoché pronto alla produzione di massa, ma ciò non toglie che ci sia chi guarda già oltre, in particolare in direzione dello Snapdragon 810, uno dei primi SoC di Qualcomm ad impiegare un'architettura a 64 bit.

LEGGI ANCHEQualcomm annuncia gli Snapdragon 808 e 810

Secondo delle fonti coreane, Pantech starebbe lavorando su un nuovo Secret Note, con schermo da 6 pollici QHD (2.560 x 1.440 pixel), e processore Qualcomm Snapdragon 810 octa-core a 64-bit. Inoltre lo smartphone dovrebbe avere anche uno stylus dedicato, oltre all'ultima versione di Android disponibile, qualunque essa sarà.

Interessante anche il fatto che la fonte menzioni un “heat pipe“, cioè qualcosa che dovrebbe servire alla dissipazione del calore, ma non sappiamo né quanto fidarci di questa informazione, né se sia una prerogativa dello Snapdragon 810 o di Pantech stessa.

Si parla inoltre di un arrivo di questo modello nella seconda metà del 2014, ma questo è in contrasto con le informazioni rilasciate dalla stessa Qualcomm, che indicava la disponibilità dello Snapdragon 810 entro la prima metà del 2015.

Come sempre c'è insomma molta fretta nell'avere la generazione successiva di processori, ma questa fretta spesso si scontra con gli inevitabili tempi di produzione. Avremo quindi senz'altro modo di riparlarne nel frattempo, e chissà che il "primato" di Pantech non venga intanto spodestato.