5 app per... assistervi con i vostri giochi

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app per... assistervi con i vostri giochi

In gergo si chiamano companion app, ovvero delle piccole app di supporto a funzionalità del tutto differenti presenti nel prodotto originale. Nell'ambito gaming questa è una prassi molto comune in quanto vengono create dalle software house delle piccole app per smartphone per portarsi dietro una piccola parte del proprio gioco anche quando siamo lontani dalle proprie console. Tra le migliori app Android, vediamo quali sono le 5 companion app più famose.

PlayStation App

PlayStation App è probabilmente una delle companion app più famose, perché perfetta compagna di compagnia per chi possiede una PlayStation, ancora meglio se l'ultima PS4. In questo caso sarà infatti possibile anche acquistare contenuti a distanza e trasferirli in automatico sulla consolle di casa, per trovarli pronti al ritorno a casa. È possibile poi anche consultare i trofei, verificare a cosa stanno giocando gli amici e chattare insieme a loro. Alcuni giochi poi possono sfruttare lo schermo del telefono per funzioni aggiuntive.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Comoda la funzione di acquisto contenuti a distanza
  • Contro: Alcuni utenti segnalano diversi bug

Xbox

Aggiornamento: si chiamava Xbox One Smartglass, ora è semplicemente Xbox.

La grafica potrebbe far storcere il naso a molti puristi Android, visto che richiama in modo molto marcato la grafica a quadrettoni di Windows e della stessa Xbox One. Ma ci passerete sicuramente sopra se siete possessori di questa console, visto che SmartGlass vi semplificherà moltissimo l'utilizzo della console da smartphone e tablet. La funzione più completa è infatti quella di telecomando, che permette di inserire testi e URL direttamente dal vostro smartphone, utilizzandolo come tastiera wireless.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Comoda la funzione di telecomando
  • Contro: L'ultima versione sembra aver introdotto qualche bug

Gran Theft Auto: iFruit

Non che GTA V non offra abbastanza ore di gioco, ma se sentite la mancanza dei tre folli protagonisti anche lontani da casa ecco che vi viene in soccorso iFruit, l'applicazione che "mima" un melafonino e vi offre alcune funzioni simpatiche, come la possibilità di pimpare le auto da remoto e la possibilità di accudire Chop, il cane "protagonista" di alcune missioni all'interno del gioco stesso.

L'app è molto pesante ma vi farà passare dei minuti di divertimento.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: In perfetto stile GTA
  • Contro: App molto pesante

Battlefield 4 Commander

La companion app del gioco Battlefiled 4 funziona in modo differente rispetto alle altre. Si tratta quasi di un picco gioco separato dal gioco originale, ma che allo stesso tempo si integra con il gioco originale (indifferentemente dalla piattaforma su cui si gioca). Potrete connettervi ai server e prendere il comando del proprio squadrone o eseguire altre operazioni come inviare missili Cruise o inviare potenti UAV per esaminare l'area in cerca di attività nemiche, il tutto con una bella grafica aerea.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: E' in pratica un mini gioco
  • Contro: Ci sono svariati crash della connessione

Armeria portatile WoW

Per i veri amanti di WoW si chiama Armory WoW. Word of Warcraft è uno dei giochi più vasti mai realizzati e come tali anche l'applicazione per smartphone non poteva certo essere "semplice". Dall'applicazione è possibile vedere i propri personaggi, usare la casa d'aste, chattare con la propria gilda e anche accedere al calendario e gestire quindi la pianificazione.

Dei personaggi è possibile ovviamente visualizzare l'equipaggiamento, le imprese e anche visualizzare il modello 3D animato dello stesso.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Ampio e anche in italiano
  • Contro: Ampia, ma potrebbe esserlo ancora di più