HTC One (M8) Prime: 5,5'' QHD, Snapdragon 805 e miglioramenti alla fotocamera

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HTC One (M8) Prime: 5,5'' QHD, Snapdragon 805 e miglioramenti alla fotocamera

Poco tempo fa, il ben noto @evleaks aveva detto di tenere d'occhio HTC One (M8) Prime, un ignoto modello dell'azienda taiwanese del quale il celebre informatore non ha divulgato alcun dettaglio. Ci pensa quindi un'altra fonte a riportare un primo quadro completo su questo top di gamma, che potrebbe debuttare intorno a settembre 2014.

LEGGI ANCHEHTC One mini 2: prima immagine dal vivo

  • Display: 5,5'' QHD (2.560 x 1.440 pixel)
  • CPU: Snapdragon 805
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 16 GB (che ci aspettiamo espandibile)
  • Fotocamera posteriore: “18 MP Depth / 5 MP UP”

Ci sono alcune considerazioni da fare, in merito e oltre le caratteristiche fin qui riportate.

Anzitutto non è ben chiara la configurazione delle ottiche posteriori: l'informatore sembra suggerire una risoluzione di 5 megapixel per la fotocamera a Ultrapixel e di 18 megapixel per il sensore secondario, posto al di sopra del primo, da utilizzare per la profondità di campo. La differenza fra le due risoluzione è comunque davvero netta: troppa.

Attualmente il sensore di profondità ha una risoluzione di 2 megapixel, la metà di quello a Ultrapixel, e non vedremmo molto la logica nel quasi quadruplicarlo rispetto al sensore principale.

Inoltre, sembra che HTC One (M8) Prime potrebbe impiegare il modem Qualcomm MDM9x35 a 20 nm, in grado di raggiungere i 300 Mbps in download.

Tenete comunque presente che la fonte stessa afferma che One (M8) Prime è ancora abbondantemente un prototipo, e che queste specifiche potrebbero facilmente cambiare nella versione definitiva.

A margine, segnaliamo che una fonte separata riporta che Galaxy S5 Prime, la versione premium del top di gamma Samsung, arriverà invece a giugno in quantità limitate, un po' come Galaxy Round lo scorso ottobre. I costi di produzione elevati lo renderebbero un modello fuori mercato, e pertanto probabilmente limitato alla sola Corea. Ma anche in questo caso, di definitivo non c'è nulla.