ASUS Gamebox: un nuovo benchmark ne conferma le caratteristiche hardware

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
ASUS Gamebox: un nuovo benchmark ne conferma le caratteristiche hardware

È da prima del Mobile World Congress che si sente parlare di ASUS Gamebox, un nuovo dispositivo del produttore taiwanese che, come suggerisce il nome, sarà dedicato proprio al mobile gaming con ovviamente Android a bordo. Proprio a febbraio, un primo benchmark su AnTuTu, ne svelò le caratteristiche hardware, mostrandoci tra l'altro un dettaglio che lasciava qualche dubbio sulle fattezze del dispositivo, dubbio in parte rimosso dal primo render del controller.

LEGGI ANCHE: ZTE9 FunBox, ufficiale la console di ZTE con Tegra 4 a 80$ (video)

Un nuovo benchmark, questa volta realizzato con GFXBench, conferma proprio le caratteristiche hardware trapelate a febbraio, riaprendo però gli eventuali dubbi su come sarà strutturato questo dispositivo. Visto il nome si sarebbe portati a pensare che si tratti di una console, ma entrambi i test hanno dato come risultato la presenza di un display, prima da 5" (AnTuTu) e poi da 6,9" (GFXBench).

ASUS Gamebox GFXBench

Le caratteristiche hardware confermate sono il SoC NVIDIA Tegra 4, la memoria interna da 8 GB e la RAM da 2 GB, e Android alla versione 4.3  Jelly Bean. Il display, come già accennato, passa dai 5 pollici ai 6,9, in due varianti, una HD ed una Full HD. Siamo comunque un po' scettici in relazione proprio a questa caratteristica, visto anche il render del controller che dovrebbe accompagnare l'ipotetica console di ASUS. Rimane da stabilire un'eventuale data di lancio sul mercato e sopratutto il prezzo di lancio che, vista l'agguerrita concorrenza (OUYA e le varie console low-cost che stanno nascendo in oriente, più Amazon Fire TV), dovrà collocarsi intorno ai 100/150 dollari per risultare competitivo.