Beer Portfolio

Beer Portfolio, l’app per gli amanti della birra (foto)

Leonardo Banchi -

Se siete amanti e intenditori di birra, e non semplici consumatori occasionali, Beer Portfolio appartiene probabilmente alla tipologia di applicazioni che potreste voler consultare prima di ordinare da bere.

L’applicazione fa esattamente ciò che il nome promette: contiene un ricchissimo database di birrerie, tipologie e marche di birre, con tutte le informazioni che possono essere necessarie per ordinare con la più completa cognizione di causa. Oltre a questo, sarà possibile contribuire assegnando una propria valutazione a ogni birra che decideremo di aggiungere fra le nostre preferite: il programma ci stilerà poi una serie di statistiche, che potremo usare anche per farci consigliare automaticamente qualche nuova birra.

LEGGI ANCHE: La birra te la spilla Android

La ricchezza di questo database, che ha risposto egregiamente dando risultati persino più esaurienti di quello che ci aspettavamo, è senza dubbio il principale punto di forza del programma, che presenta però anche qualche carenza: anzitutto, è obbligatoria una registrazione col nostro indirizzo email, anche solo se volessimo vedere qualche birra senza creare un nostro profilo; oltre a questo, la grafica è piuttosto essenziale e manca qualunque tipo di localizzazione che non sia l’inglese.

Per chi volesse di più, oltre alla versione free è presente una versione a pagamento che include widget, possibilità di personalizzare i propri gusti aggiungendo note alle birre testate, e alcune funzionalità social, per scoprire birre consigliate da altri utenti del programma. A seguire galleria di screenshot e badge per il download.

Google Play Badge