Solid Explorer si aggiorna per accedere alla SD con KitKat su dispositivi Samsung

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Solid Explorer si aggiorna per accedere alla SD con KitKat su dispositivi Samsung

Come probabilmente già saprete, con l'avvento di KitKat Google ha introdotto delle restrizioni nell'accesso alle schede SD da parte delle varie, volte ad aumentare la sicurezza di Android, dato che ciascuna app può scrivere solo nella propria cartella. Ciò ha però avuto come effetto collaterale quello di impedire ai file manager di accedere in toto alla memoria esterna, cosa della quale, ovviamente, si sono lamentati molti utenti.

LEGGI ANCHE: ES Gestore File si aggiorna per scrivere sulla SD

Come altri simili software, anche Solid Explorer vi ha posto in parte rimedio, sebbene per ora il fix riguardi solo i dispositivi a marchio Samsung, con la notevole eccezione di Galaxy S5, ma per fortuna non sono necessari i permessi di root. In realtà il workaround sembra funzionare solo in parte, e non sempre è ad esempio possibile cancellare i file; del resto si tratta più di un escamotage che di un fix, e senza l'ausilio dei permessi di root, non è definitivo.

Altre novità incluse nell'update sono solo i seguenti fix:

  • fixed bug making file transfers freeze after skipping some files
  • fixed SD card detection under /Removable path
  • fixed bug not allowing to edit local bookmarks

Vi lasciamo come sempre il badge per il download, ricordandovi che si tratta di una versione trial e che al suo scadere, per continuare ad utilizzare il file manger, dovrete comprare quella completa.