kantar world panel

Android domina, ma Apple guadagna terreno, secondo gli ultimi dati Kantar

Nicola Ligas

Sono usciti i nuovi dati Kantar, che mostrano la penetrazione di Android nel mercato globale, del quale rimane sempre leader, sebbene Apple stia guadagnando terreno.

In Europa, Android continua infatti a dominare con il 70,7% di share, seguito alla lontana da Apple con il 19,2%. Windows Phone, in terza posizione, arriva all’8,1%; il resto è davvero poca roba.

LEGGI ANCHEMoto G trascina Motorola in Europa

Dominic Sunnebo, direttore strategico del Kantar Worldpanel, commenta così gli ultimi dati:

Apple regained ground in the first quarter of 2014, primarily due to the strong performance of the iPhone 5S, growing its sales share in Europe, Japan and Australia. By contrast, Windows had a tough start to the year as a result of its entry-level Nokia models facing fierce competition from low-end Motorola, LG and Samsung Android smartphones.

Apple ha guadagnato terreno nel primo trimestre 2014, per lo più grazie alle ottime performance di iPhone 5S, vedendo salire il proprio share in Europa, Giappone e Australia. All’opposto, Windows ha avuto una partenza difficile, a causa degli entry-level Nokia che hanno accusato la concorrenza dei low-end Motorola, LG e Samsung.

In Italia il robottino è esattamente in linea con la media europea, con un incremento rispetto al Q1 2013 dell’8,2%, laddove iOS ha invece perso il 7% nel nostro paese nel giro di un anno, come riportato dall’immagine riepilogativa seguente.

kantar q1 2014

Fonte: Kantar
Apple