OnePlus sarebbe completamente di proprietà di Oppo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus sarebbe completamente di proprietà di Oppo

Il legame fra OnePlus ed Oppo è stato molto stretto fin dagli albori. Pete Lau, CEO dell'azienda, è stato Vice Presidente di Oppo, prima di fondare OnePlus, ed il tanto chiacchierato smartphone One viene realizzato proprio nelle fabbriche di Oppo, dato che OnePlus, essendo un team neonato e molto ristretto, si occupa solo della fase di progettazione, ma non di quella di produzione.

È inoltre singolare che fra i 16 paesi nei quali verrà venduto OnePlus One non figuri la Cina, patria di Oppo, il che lascia intendere un tacito accordo fra le due per non pestarsi i piedi a vicenda nel mercato domestico. Ma forse alle spalle potrebbe esserci ben più di questo.

LEGGI ANCHE: OnePlus One: come averlo

La somiglianza fra OnePlus One e Find 5 / Find 7 è infatti evidente, a dispetto di tutti i proclami di bellezza e originalità del design da parte di Pete Lau stesso:

Appearance wise, we’re confident our phone is more attractive than just about any phone on the market, with the exception of maybe the iPhone

Da un punto di vista dell’aspetto, siamo sicuri che il nostro telefono sia più attraente praticamente di qualsiasi altro prodotto sul mercato, con l’eccezione forse di iPhone.

Così parlava infatti il CEO di OnePlus qualche mese fa, mentre adesso, a chi gli chieda del perché il suo smartphone somigli tanto a quelli di Oppo, la risposa è la seguente:

Perhaps its because our aesthetics standard trends to be similar. All phone(s) nowadays looks like iPhone."

Forse perché i nostri standard estetici tendono ad essere simili. Tutti gli smartphone al giorno d'oggi somigliano all'iPhone.

Stando però ad un documento della Shenzhen Municipal Market Supervisory Authority (SIPO), che trovate in calce all'articolo, e allo storico del whoisOnePlus avrebbe un solo azionista istituzionale: Oppo.

Questo spiegherebbe in effetti molte delle cose che abbiamo descritto nei paragrafi precedenti, e volendo essere proprio maliziosi, darebbe un ulteriore perché al metodo degli inviti scelto da OnePlus, che in pratica ritarderà la messa in vendita di One: per non pestare troppo i piedi a Find 7a (appena uscito) e Find 7 (in arrivo a giugno).

E nel frattempo OnePlus festeggia oltre 100.000 adesioni in 24 ore al concorso Smash The Past: 100.000 richieste, per 100 smartphone disponibili, e c'è ancora tempo per prenotarsi... sarà facile "vincere!"

oppo possiede oneplus