Aggiungere o rimuovere un account Google su Android

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Aggiungere o rimuovere un account Google su Android

Configurare un account Google/GMail è il primo passo per poter utilizzare appieno il vostro smartphone. Probabilmente tutti i lettori di AndroidWorld, sanno eseguire questa operazione ad occhi chiusi, ma nel caso qualche parente molesto volesse sapere come aggiungere un account Google al suo smartphone e tablet Android, ecco una semplice guida.

Aggiungere o rimuovere un account Google su Android

Accedete alle Impostazioni del vostro smartphone cercando la relativa icona. Dopodiché scorrete la lista delle opzioni fino a trovarvi sotto la voce Account e sotto di essa premete su Aggiungi Account e poi Google (se la voce non dovesse esserci cercatela sotto Account e Sincronizzazione). Dopo aver inserito il vostro username (ovvero il vostro indirizzo gmail.com) e la vostra password, vi verrà chiesto se attivare un account Google+ e/o associare una carta di credito. Sono due opzioni facoltative e possono essere saltate.

Come ultimo passo vi verrà chiesto quale dei servizi Google vorrete sincronizzare con il vostro smartphone e con un'ultima conferma il processo sarà terminato.

Ovviamente è necessaria una connessione internet per eseguire tutti questi passaggi. Infine premendo, sempre dalle Impostazioni su Google, vi verrà fatto un riepilogo degli account Google aggiunti (potete aggiungerne più di uno).

Per rimuovere un account invece, da Impostazioni e poi Google, sotto la voce Account, selezionate il vostro account e poi premete il tasto menù del vostro telefono oppure i tre punti in alto a destra e confermate con Rimuovi Account.