Scoprire canzoni con Android: SoundHound contro Shazam, il nostro confronto (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Come potete fare a trovare il titolo di un brano musicale che state ascoltando alla radio, canticchiando per strada, e che in generale non conoscete? La risposta, in moltissimi casi, si chiama SoundHound (già midomi) o Shazam, le due app più famose in questo genere. Nel corso del tempo molte alternative hanno cercato di affermarsi, dal Sound Search di Google, al TrackID di Sony, ma la popolarità delle prime due è rimasta immutata, dato che ad oggi offrono l'esperienza più completa che ci sia, non solo in termini di music discovery, ma anche per quel che riguarda tutto il contorno, con testi, video musicali e la possibilità di acquistare i brani ricercati.

Abbiamo però deciso di fare un confronto fra SoundHound e Shazam basato puramente su ciò che conta di più: la velocità con cui il brano viene trovato, e la precisione della ricerca.

Stando al numero di download sul Play Store, Shazam è in netto vantaggio (oltre 100 - 500 milioni contro oltre 50 - 100), ma sarà anche il più veloce e preciso? Scopritelo nel video a fine articolo, e sentitevi comunque liberi di raccontarci la vostra esperienza nei commenti. Di seguito vi lasciamo i link per il download delle versioni gratuite delle due app.