Confronto fotografico Samsung Galaxy S5 vs HTC One (M8) (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Confronto fotografico Samsung Galaxy S5 vs HTC One (M8) (foto e video)

I due top di gamma più discussi del momento (Samsung Galaxy S5 e HTC One (M8)) sono stati pensati entrambi strizzando l'occhio ai fotografi amatoriali. HTC con la sua fotocamera Ultrapixel che permette di catturare più luce, a discapito però della risoluzione finale di soli 4 megapixel. Samsung invece punta sulla fotocamera ISOCELL da 16 megapixel. Abbiamo già analizzato in dettaglio le funzioni software fotografiche dei due dispositivi e la lettura dell'articolo precedente è un prerequisito necessario:

LEGGI: Fotocamera HTC One (M8) - Samsung Galaxy S5

Foto diurne (standard)

Le foto sono state scattate senza modificare nessuna impostazione, ma solo puntando verso il soggetto mettendo a fuoco toccando il soggetto sul display e poi premendo il tasto di scatto.

Link per download.

Le foto diurne sono di qualità per entrambi i dispotivi. Samsung Galaxy S5 dalla sua ha ovviamente una quantità di dettagli maggiore e una buona gestione delle luci e dei colori.

HTC One (M8) purtroppo è penalizzato dalla mancanza di risoluzione dei suoi scatti, ma ha un campo più ampio (lo si vedrà meglio con le macro) e sopratutto un bilanciamento del bianco quasi sempre migliore del Samsung.

Macro

La prima macro del prato di Galaxy S5 è stata ridimensionata prima dell'upload (era troppo pesante in termini di MB).

Link per il download.

Inutile ripetere come il numero di dettagli aggiuntivi presenti su S5 sia sicuramente rilevante nel confronto. HTC One (M8) ha un'apertura di campo maggiore, mentre Samsung Galaxy S5 ha una maggiore profondità di campo (senza usare nessuna funzione particolare). I colori di One (M8) sono più realistici, mentre quelli di Galaxy S5 sono più "pompati".

Panorama

Le foto sono state ridimensionate per l'upload. Le trovate a risoluzione completa qui: M8 - S5.

HTC One (M8) dalla sua ha ancora una volta la fedeltà dei colori, ma Samsung permette di fare un panorama completo (che finisce per pesare 20 MB contro gli 11 MB di HTC).

Photosphere

Lo scatto di Galaxy S5 è stato ridimensionato per l'upload. Lo trovate a risoluzione completa qui.

HTC One (M8) ha (di nuovo) un punto a favore sulla fedeltà dei colori. Il sistema di scatto è più semplice su HTC, ma alla fine il risultato è ottimo anche per Samsung, che ha dalla sua un migliore "montaggio" degli oggetti più distanti (probabilmente per il maggior numero di pixel da interpolare.

HDR

Link per download.

In HDR sembra che Samsung Galaxy S5 si comporti meglio. Certo, in entrambi i casi le immagini non possono certo definirsi realistiche, ma non è questo lo scopo della modalità HDR. Chiarito questo punto le immagini di Galaxy S5 sono più interessanti.

Poca Luce

Link per il download.

In condizione di scarsa luminosità, nonostante il minor numero di pixel, gli ultrapixel fanno il loro dovere e il rumore è minore negli scatti di HTC.

Defocus

Link per il download.

La funzionalità di sfocatura dello sfondo è una prerogativa hardware di HTC One (M8) che può essere applicata a qualsiasi foto realizzata in modalità automatica.

In Samsung Galaxy S5 invece la funzione è software e si applica solo in casi molto precisi (soggetto molto su un livello molto differente dal resto della scena e a 50 centimetri di distanza). È molto difficile fargli digerire la scena allo smartphone Samsung, ma le rare volte in cui lo smartphone collabora lo scatto è anche migliore di quello di HTC One (M8).

Video 1080p

HTC one (M8)

Samsung Galaxy S5

Conclusioni

Benché da quello che abbiamo scritto a commento delle varie sezioni può sembrare che la questione si possa chiudere con un pareggio, in realtà la risoluzione superiore e la maggior quantità di dettagli che Galaxy S5 riesce a catturare, rende, sulla pura qualità fotografica, Samsung Galaxy S5 vincitore di questo confronto. La fotocamera Samsung comunque non è perfetta e soffre maggiormente con poca luce e, di giorno, sul bilanciamento tutt'altro che impeccabile del bianco. Detto questo è importante però analizzare anche cosa i software fotografici possano fare e in quest'ottica la fotocamera di HTC One (M8) diventa più interessante, portando poi nel complesso le due fotocamere ed equipararsi in linea teorica.

Chi cerca una fotocamera che garantisca foto migliori potrà puntare probabilmente su Galaxy S5, mentre chi si "accontenta" di foto da 4 megapixel ma preferisce la rapidità e la flessibilità del software, troverà in HTC One (M8) un ottimo compagno.

LEGGI: Fotocamera HTC One (M8) - Samsung Galaxy S5

CONFRONTO: Samsung Galaxy S5 vs HTC One (M8) (foto e video)