Nearby friends

Facebook lancia “Amici nelle vicinanze”, con la condivisione della posizione in tempo reale (video)

Lorenzo Quiroli

Facebook presenta una nuova funzionalità all’interno della propria app, chiamata “Nearby Friends” o in italiano “Amici nelle vicinanze“: in un primo momento questa sarà disponibile solo negli USA a partire dalle prossime settimane, dunque non sperate di provarla presto a meno che non viviate negli Stati Uniti.

Potremo decidere di condividere la nostra posizione in tempo reale consentendo così a nostri amici di sapere dove noi siamo e di ricevere notifiche in caso qualcuno sia nelle vicinanze. Per quanto riguarda la privacy, argomento sempre molto sensibile in correlazione a Facebook, potremo impostare a nostro piacimento questa funzionalità: è possibile decidere di condividere la posizione anche con solo un contatto, in modo da rendere il tutto utile oltre che social, e “Nearby Friends” sarà comunque disabilitata di default.

LEGGI ANCHE: Facebook rimuoverà la chat dall’app principale

La durata della batteria, in caso ve lo foste chiesti, è stato uno dei focus principali di Facebook in questo caso che riporta un battery drain dello 0,4% all’ora per “Nearby Friends”, inferiore allo 0,7% di Foursquare grazie ad un particolare algoritmo che utilizza il GPS solo in caso di necessità.

Fonte: Techcrunch
video