OnePlus One sarà disponibile all'acquisto solo su invito

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus One sarà disponibile all'acquisto solo su invito

Abbiamo già visto, più o meno, come OnePlus pensa di organizzare la vendita del suo smartphone One da un punto di vista tecnico, ovvero tramite vendita online sul suo sito, ma come avverrà di preciso l'acquisto? In molti si saranno probabilmente chiesti se una giovane startup riuscirà a sostenere l'hype da lei stessa generato, e se l'esperienza di acquisto sarà valida e l'ordine spedito in tempi rapidi. D'altronde Google stesso è andato incontro a disservizi di questo tipo, quindi la domanda è più che legittima. Ci saranno pre-ordini? Lo smartphone sarà venduto in batch come fa Xiaomi? Sarà un terno al lotto con gli altri utenti, sperando che il sito regga l'assalto? Per evitare quindi l'insorgere di problemi, OnePlus ha pensato ad una soluzione più drastica, che dovrebbe assicurare un'esperienza d'acquisto ottimale per tutti. A patto che abbiate un invito.

LEGGI ANCHEOnePlus ci parla di come sarà facile e sicuro acquistare One

OnePlus One sarà infatti acquistabile solo se un amico vi avrà invitato a farlo, ed il quel caso sarete sicuri al 100% di poterlo acquistare e che sarà spedito entro pochi giorni.

Ma come si fa per ottenere un invito? Ci saranno dei contest che ne metteranno in palio alcuni e saranno diffusi anche sul forum dell'azienda. Una volta che avrete acquistato uno OnePlus One, potrete a vostra volta invitare altri amici in futuro.

Questo significa che inizialmente saranno disponibili quantità limitate, ma col passare del tempo diventerà più facile procurarsi un invito e quindi acquistarne uno.

Dal punto di vista dell'azienda la cosa ha in effetti un senso: in questo modo OnePlus saprà esattamente quanto alta è la domanda di One, e quanti anche dovrà produrne, evitando il rischio di lotti rimasti a giacere in magazzino per mesi, e gli utenti dovrebbero godere di un'esperienza d'acquisto che non preveda corse folli su un sito sovraffollato di richieste, che magari andrà in timeout.

Il rovescio della medaglia è che l'acquisto non sarà facile e immediato per tutti, anche se nel corso del tempo le cose dovrebbero migliorare. Non è infatti chiaro quanti inviti saranno diffusi inizialmente, quanto sarà facile procurarseli, e quanti amici (e quando) potranno invitare a loro volta i primi, fortunati acquirenti. Ci sono insomma ancora diversi "se e ma", che ci fanno accogliere la notizia con non troppa amarezza, ma è chiaro che la strada per l'acquisto di un OnePlus One sia appena diventata più in salita del previsto.

Fonte: OnePlus