Arriva nel Play Store la nuova app per la fotocamera di Google (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Arriva nel Play Store la nuova app per la fotocamera di Google (foto)

A sorpresa Google ha rilasciato la nuova e attesissima fotocamera di Android, non in forma di aggiornamento dell'OS, ma pubblicandola direttamente sul Play Store. Google Fotocamera è compatibile con tutti gli smartphone e tablet Android dotati di Android 4.4 KitKat, e scaricabile gratuitamente.

LEGGI ANCHEGoogle ammette la presenza di bug nella fotocamera di Android 4.4.2

Non è detto che questa nuova versione forse abbia sistemato anche i bug presenti in Android 4.4.2, ma di certo ha completamente rinnovato l'interfaccia grafica. Le opzioni sono ora disponibili con uno swipe dalla sinistra, mentre sulla destra, a seconda della voce selezionata, ci saranno ulteriori impostazioni.

Presente ovviamente Photo Sphere, per le vostre immagini a 360°, e la funzione panorama, che adesso ha una nuova interfaccia. La vera novità è però la funzione di sfocatura, vera moda del momento, che ci permette di sfocare appunto i soggetti in background, realizzando un normale scatto e poi inclinando il telefono verso l'alto, mantenendo l'obiettivo puntato sul soggetto in primo piano, in modo da "calcolare la profondità".

Attraverso una sbarra a scorrimento, potremo decidere poi l'intensità della sfocatura, con buona pace di HTC, e Sony, che hanno implementato soluzioni simili nella fotocamera di Xperia Z2 e One (M8).

Nelle impostazioni di configurazione (clic sul pulsante in basso a destra quando avrete fatto uno swipe dalla sinistra) potremo decidere risoluzione e qualità della sfocatura, ma è un peccato che tutte queste opzioni siano state inserite in un menu a parte e non direttamente nell'interfaccia della fotocamera. Inoltre, sempre da lì, è possibile attivare l'esposizione manuale. Badge per il download a seguire, e poi tanti screenshot.

Fonte: Google+