Google Fotocamera 12

Arriva nel Play Store la nuova app per la fotocamera di Google (foto)

Nicola Ligas

A sorpresa Google ha rilasciato la nuova e attesissima fotocamera di Android, non in forma di aggiornamento dell’OS, ma pubblicandola direttamente sul Play Store. Google Fotocamera è compatibile con tutti gli smartphone e tablet Android dotati di Android 4.4 KitKat, e scaricabile gratuitamente.

LEGGI ANCHEGoogle ammette la presenza di bug nella fotocamera di Android 4.4.2

Non è detto che questa nuova versione forse abbia sistemato anche i bug presenti in Android 4.4.2, ma di certo ha completamente rinnovato l’interfaccia grafica. Le opzioni sono ora disponibili con uno swipe dalla sinistra, mentre sulla destra, a seconda della voce selezionata, ci saranno ulteriori impostazioni.

Presente ovviamente Photo Sphere, per le vostre immagini a 360°, e la funzione panorama, che adesso ha una nuova interfaccia. La vera novità è però la funzione di sfocatura, vera moda del momento, che ci permette di sfocare appunto i soggetti in background, realizzando un normale scatto e poi inclinando il telefono verso l’alto, mantenendo l’obiettivo puntato sul soggetto in primo piano, in modo da “calcolare la profondità”. Attraverso una sbarra a scorrimento, potremo decidere poi l’intensità della sfocatura, con buona pace di HTC, e Sony, che hanno implementato soluzioni simili nella fotocamera di Xperia Z2 e One (M8).

Nelle impostazioni di configurazione (clic sul pulsante in basso a destra quando avrete fatto uno swipe dalla sinistra) potremo decidere risoluzione e qualità della sfocatura, ma è un peccato che tutte queste opzioni siano state inserite in un menu a parte e non direttamente nell’interfaccia della fotocamera. Inoltre, sempre da lì, è possibile attivare l’esposizione manuale. Badge per il download a seguire, e poi tanti screenshot.

Google Play Badge

Fonte: Google+