OnePlus One molto probabilmente non sarà disponibile in Italia al lancio

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus One molto probabilmente non sarà disponibile in Italia al lancio

OnePlus ha iniziato la scorsa settimana a diffondere l'elenco preciso dei paesi in cui il suo primo smartphone sarà disponibile, ed oggi la lista si è arricchita di nuovi nomi, come potete vedere nell'immagine in apertura (la trovate su tutti i social dell'azienda).

L'elenco è evidentemente in ordine alfabetico, e tra la H di Hong Kong e la N di Netherlands c'è posto per una sola lettera fra I, J, K, L ed M, e i papabili candidati sono molti, dal Giappone di Japan, all'India, passando per la Korea (se indicata senza distinzione nord-sud).

LEGGI ANCHEOnePlus One sfida anche Samsung Galaxy S5

Preoccupati per la concreta possibilità che l'Italia possa essere esclusa dai paesi nei quali OnePlus One sarà disponibile al lancio, abbiamo contattato una nostra fonte, che già in passato si è rivelata molto affidabile, confermandoci le specifiche di One ben prima che fossero rese note, e purtroppo non ci ha dato buone notizie.

Sembra infatti che OnePlus non sia riuscita a trovare un partner locale per assisterla nella distribuzione dello smartphone, e che, a meno di cambiamenti dell'ultima ora (ai quali per la verità l'azienda ci ha già abituato), l'Italia non rientri fra le nazioni previste per il debutto di OnePlus One. Pare comunque che OnePlus stia facendo il possibile per consentire la spedizione internazionale per i paesi che non avranno una distribuzione locale, anche se questo potrebbe forse dilatare tempi e costi.

Come con tutte le notizie non confermate ufficialmente, c'è comunque la possibilità che le cose vadano in modo diverso, ma è innegabile che già la penuria di posti nell'immagine di apertura sia sospetta, e se a questo aggiungiamo le ulteriori conferme indirette che abbiamo ricevuto, la prospettiva non è delle più rosee.

OnePlus sembra comunque intenzionata a completare rapidamente il suo elenco, e ci aspettiamo che entro un paio di giorni al massimo la mappa in apertura sia definitiva, dandoci finalmente il quadro ufficiale sulla vicenda.

Questo non esclude il fatto che lo smartphone possa arrivare localmente in seguito, ma di certo sarebbe una doccia fredda per i molti che sognavano un acquisto fin dal day one ad un prezzo inferiore ai 350€.