AERENA - Clash of Champions: lo strategico a turni cross-platform, la nostra prova (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master

AERENA – Clash of Champions ha fatto il suo debutto sul Play Store pochi giorni fa in concomitanza con altri titoli di rilievo quali Wind-up Knight 2The Walking Dead e Family Guy: Missione per la Gloria, passando forse (ingiustamente) inosservato dal grande pubblico. In realtà AERENA aveva già fatto capolino sugli scaffali virtuali dello store di Google: si trattava di una fase alpha ad accesso limitato, che ha lasciato adesso libera alla beta aperta a tutti. Cos'è AERENA - Clash of Champions: si tratta di uno strategico a turni free-to-play basato su rapide arene 1vs1, la cui caratteristica principale è sicuramente il suo essere cross-platform. Al momento il titolo è disponibile su Steam e sul Play Store, con il lancio previsto entro breve anche su iTunes.

LEGGI ANCHE: Arena of Heroes: lo strategico a turni multiplayer ora disponibile gratis

Ambientato in una cornice di gioco Dieselpunk, AERENA ci mette nei panni di un comandante di aeronavi, l'attrazione principale della società: in piccole arene fluttuanti, i comandanti si sfidano a singolar tenzone evocando sul terreno di battaglia temibili guerrieri armati di congegni tecnologici particolari, come esoscheletri in grado di sferrare violentissimi pugni, enormi fucili da cecchino o lance allungabili in grado di trafiggere orde di avversari.

Dovremo schierare strategicamente questi guerrieri nella griglia che caratterizza le arene e affrontare la scelta di uomini dell'aeronave nemica, cercando di abbatterne il più possibile o di puntare direttamente allo scafo della nave avversaria.

Altra componente prettamente strategica risiede nel fatto che potrete scegliere cinque diversi personaggi, ma potrete schierarne solo tre alla volta. All'avviarsi del match, o in caso di morte di uno di quelli schierati, dovrete infatti posizionare nelle mattonelle adiacenti all'aeronave uno degli eroi a scelta tra quelli disponibili. Inoltre la griglia di gioco presenta caselle particolari, in grado ad esempio di aumentare la riserva energetica dei personaggi per permettergli di usare i loro poteri speciali.

AERENA Sample

Il povero Baron Rouge sta per subire tutta l'ira di Crank e del suo esoscheletro da battaglia.

Il titolo inizia con una serie di missioni tutorial in single player che vi spiegheranno le semplicissime basi del gioco. AERENA è infatti strutturato perfettamente per la piattaforma mobile: con pochi tap mirati sarete in grado di dominare alla perfezione il campo di battaglia, senza sentirsi assolutamente svantaggiati rispetto ad un altro giocatore che vi sfida ad esempio davanti al PC.

Sì, perché il punto focale dell'esperienza di gioco proposta è quella di sfidare giocatori da tutto il mondo anche in mobilità, in battaglie che durano al più 10 minuti.

AERENA è strutturato perfettamente per il mobile: controlli semplici e partite brevi

Ovvio che dovrete macinare diversi match per sbloccare determinati personaggi da lanciare sul campo di battaglia o aeronavi più potenti, ma in questa meccanica risiede in parte il divertimento complessivo del gioco. AERENA - Clash of Champions, compatibile solo con tablet, è disponibile gratuitamente sul Play Store, a differenza della versione presente su Steam che con 8,99€ vi permette di acquistare due chiavi di gioco. Ovviamente presenti gli acquisti in-app, ma la domanda ovviamente è: sono davvero utili?

In teoria tutto ciò che è sbloccabile acquistando valuta premium è possibile sbloccarlo anche giocando attivamente, partecipando ad arene contro altri giocatori o sfidando la IA. Nel complesso abbiamo apprezzato particolarmente questo nuovo strategico, complici un gameplay immediato e veloce ed una presentazione da un punto di vista grafico ineccepibile.

Trovate, a conclusione dell'articolo, un filmato relativo alla nostra prova su ASUS Nexus 7.