Italia Chiama Android: eDiary, AllYouCanTicket, Freeze & Run

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: eDiary, AllYouCanTicket, Freeze & Run

Inizia il week end all'insegna delle app italiane, con il nuovo appuntamento settimanale della nostra Italia Chiama Android, la rubrica che ogni sette giorni vi propone tre nuove app scelte fra tutte quelle che ci avete proposto negli ultimi mesi. Non demordete se la vostra creazione non sarà pubblicata subito perché non seguiamo un rigoroso ordine cronologico: continuate quindi a inviarci le vostre app, seguendo però il semplicissimo regolamento.

eDiary

Gratis

Come si può intuire anche dal nome, eDiary è un diario scolastico, pensato principalmente per studenti delle scuole medie e superiori. Fra le funzioni di spicco, segnaliamo senz'altro la possibilità di poter sincronizzare i compiti con tutti i propri compagni classe, in modo che se anche sarete assenti a lezione non potrete più usarla come scusa per non esercitarvi a casa (dannazione!). L'interfaccia è semplice, intuitiva, con pratici tab per navigare fra le categorie ed action bar in stile moderno, per avere a portata di mano tutti i comandi.

Avere tutti i compiti ordinati vi permetterà di pianificare meglio le vostre giornate e non arrivare preparati al giorno dei compiti in classe, inoltre è ovviamente presente anche l'orario delle lezioni, in modo da non dimenticarsi a casa il libro giusto. L'app è gratuita, con banner pubblicitario non invasivo. Piccola curiosità: l'app partecipa alla competizione internazionale "Google admob student challenge".

Pro: buona la grafica, completa, sincronizzazione online. Contro: nessuno in particolare

AllYouCanTicket

Gratis e 89 centesimi

Siete fan dei Ticket Restaurant, per "passione" o costrizione? AllYouCanTicket è l'app che fa per voi, dato che vi permetterà di trovare i supermercati, ristoranti e bar che accettano i buoni pasto, e di raggiungerli facilmente tramite Google Maps. L'app si appoggia all'omonimo sito, nel quale gli utenti possono inserire nuovi esercizi commerciali che accettino i buoni pasto, in modo da risultare utili anche agli altri utilizzatori dell'app. Presente anche una funzione per calcolare il numero di buoni pasto necessari a fare la spesa.

Pro: molto utile e ben raccordata col sito web  Contro: Il database può ancora crescere molto

Freeze & Run

Gratis e 99 centesimi

Freeze & Run è un gioco in cui lo scopo è sopravvivere il più a lungo possibile schivando (con l'uso dell'accelerometro) lastre di ghiaccio che arrivano all'infinito e sempre più veloci (avete presente un certo Tetris?). La diversità/difficoltà consiste nel fatto che nel frattempo, dovrete anche eseguire dei comandi che verranno impartiti in modo casuale e via via sempre più ravvicinati: tali comandi consistono nell'assumere una determinata posizione con i pollici entro un tempo limite (la spiegazione completa delle posizioni è sul Play Store). Il gioco è molto difficile, sul filone di Super Hexagon per capirsi, al quale lo accomuna anche la colonna sonora elettronica, ed è anche collegato a Google Play Games, per classifiche e obiettivi.

Pro: immediato e "irritante" (il che non è necessariamente un male) Contro: Difficile (il che non è necessariamente un male)