glass medico

I firmware custom arrivano anche sui Glass, per ora a scopi medici e industriali (video)

Nicola Ligas

Di modding per i Google Glass non ne parliamo molto, ma quelli che vi proponiamo oggi meritano senz’altro attenzione, perché hanno scopi ben precisi e potenzialità inespresse ancora elevate.

Abbiamo sempre detto infatti che gli attuali Glass sono ideali per persone “straordinarie”, piuttosto che per il comune cittadino: per chi compie lavori particolari, come quello medico, ma non solo, e Google stesso sembra particolarmente favorevole ad utilizzi in questo senso dei suoi occhiali smart.

LEGGI ANCHE: La leggenda degli occhiali straordinari

Wearable Intelligence è un’azienda che ha realizzato, ad esempio, un intero firmware per i Glass da impiegare in ambito medico, che a quanto pare ha già contribuito a salvare una vita, durante il suo periodo di sperimentazione, consentendo al medico di avere a colpo d’occhio informazioni sulle allergie di un paziente con emorragia cerebrale.

Non solo: sempre la stessa Wearable Intelligence ha realizzato un ulteriore firmware, completamente diverso dal primo, da impiegare in vari ambiti industriali, per aiutare i lavoratori, anche da remoto, e fornire informazioni “context-aware“, utili anche per la sicurezza.

Si potrebbe pensare che basterebbero delle applicazioni ad-hoc, anziché un intero firmware, ma probabilmente non sarebbe molto comodo avere una timeline invasa di informazioni social in mezzo ai dati dei pazienti. Tutto questo, forse, nel prossimo futuro dei Glass.

Via: Android Police
Google Glassvideo