5 app per... i testi delle canzoni

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app per... i testi delle canzoni

Se c'è qualcosa di più bello di ascoltare musica, questo può essere solo ascoltare musica comprendendo appieno il testo dei brani. Ed è qui che ci viene incontro un mondo di testi che online già prolifera da tempo e che adesso ha invaso anche il Play Store. Vediamo allora insieme quali sono le migliori app Android per scovare i testi dei nostri brani su smartphone.

musiXmatch

Se c'è un'applicazione che ha fatto dei testi la sua fortuna su Android, questa è sicuramente musiXmatch, azienda italiana che per prima ha portato un sistema molto intelligente di riproduzione dei testi (diventata famosa su Spotify) e che sincronizza questi al tempo della musica, facendo diventare il tutto un vero karaoke. L'applicazione segnalerà nella barra delle notifiche la presenza di un testo relativo al brano in ascolto (con qualsiasi app) e sarà poi possibile aprire l'app per leggerlo integralmente. L'app include poi la possibilità di realizzare anche un mini karaoke, di riprodurre in brani presenti nel telefono e anche di salvare i brani preferiti per ritrovarli in seguito.

  • Prezzo: Gratuita, con acquisto in-app
  • Pro: Una delle app più complete
  • Contro: Alcuni plugin del lettore audio sono a pagamento

Lyric Book

Se la parola d'ordine di questa generazione è "condivisione" non poteva ovviamente mancare un'applicazione per condividere i testi delle proprie canzoni preferite. Arriva così Lyric Book, che permette di trovare i testi preferiti, inserire uno sfondo (scegliendo anche dalla galleria), cambiare font, dimensioni, colori e poi condividere, scegliendo anche solo una piccola parte del testo (per massimizzare l'effetto, come viene consigliato dentro il programma).

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Semplicissimo da utilizzare
  • Contro: Non molti testi nel database e grafica un po' "vecchia".

Complete the lyrics

E se invece siete voi a conoscere tutti i testi, vi consigliamo di cimentarvi in questo simaptico gioco, dove verrà riprodotto un piccolo pezzo di un brano famoso (sia nuovi che vecchi) con una papera a censurare un termine. Dovrete poi trovare voi la parola mancante, scegliendo lettera per lettera da quelle proposte.

Per ottenere i bonus che ci permetteranno di essere aiutati, si dovrà però fare ricorso agli acquisti in-app. È presente una classifica ed è anche possibile condividere il risultato online.

  • Prezzo: Gratis con acquisti in-app
  • Pro: Divertente e ben realizzata
  • Contro: Non è possibile saltare un quiz

TuneWiki

Un altro nome molto famoso nei testi online è sicuramente TuneWiki, che adesso, con la sua applicazione, vi permetterà di godere di tutto il suo database anche da mobile. È possibile ricercare testi e anche utilizzare il software stesso come player audio e leggere il testo (che scorrerà con la canzone) senza mai dover uscire dall'applicazione. L'applicazione ha poi anche un lato social molto marcato, permettendo di condividere quello che si ascolta con tutta la comunità, oppure solo con gli amici, aggiugendo anche un'immagine (una specie di Instagram della musica).

  • Prezzo: Gratis con acquisti in-app
  • Pro: Ben realizzato il player audio
  • Contro: Interfaccia un po' caotica

Angolo testi

Un'altra applicazione italiana fra quelle da noi proposte questa settimana: Angolo Testi.

Famosissimo portale dove cercare testi online, adesso disponibile anche sottoforma di applicazione per Android. Il vantaggio di questa applicazione, rispetto alla concorrenza è di contenere molte traduzioni dei testi in database, rendendola perfetta per tutti gli italiani che vogliono imparare o migliorare il proprio inglese.

  • Prezzo: Gratis con acquisti in-app
  • Pro: Contiene le traduzioni dei brani
  • Contro: Alcune scelte grafiche discutibili