Un nuovo sistema di sicurezza è in grado di riconoscervi da come toccare il vostro display

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Un nuovo sistema di sicurezza è in grado di riconoscervi da come toccare il vostro display
LG Nexus 5 08

Per evitare che altre persone utilizzino il nostro smartphone senza il nostro consenso possiamo impostare un PIN di sblocco, una sequenza, impronte digitali (se supportate dal dispositivo) o molti altri modi, ma che succede se il malintenzionato riesce a bypassare questa misura di sicurezza?

A questa domanda rispondono alcuni ricercatori dell'università della Georgia (USA) che hanno sviluppato un software in grado di apprendere il modo in cui eseguite swipe, gesture e tap sul display del vostro dispositivo in modo da bloccarlo in caso non siate voi ad utilizzarlo. Potranno essere impostati più utenti a cui è consentito fare uso del dispositivo e questi account saranno limitati o meno a seconda di chi lo usa, evitando così che vostro figlio faccia spese pazze su Google Play.

LEGGI ANCHE: Google al lavoro per un face unlock con fotocamera ad infrarossi

Per il momento l'app sembra promettente dato che ha avuto una precisione del 98% su telefoni e 97% su tablet, il che è un ottimo successo se si pensa che è solo una versione di prova per il momento e dunque deve essere raffinata ulteriormente, ma chissà se in futuro avremo questa funzionalità implementata sui nostri smartphone.

Via: Engadget
Fonte: Georgia Tech