Un nuovo malware Android effettua operazioni di mining in background

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Un nuovo malware Android effettua operazioni di mining in background

Quello della sicurezza è uno dei problemi ricorrenti di Android e non a caso ne abbiamo più volte parlato su queste pagine: l'ultimo capitolo di questa storia porta il nome di ANDROIDOS_KAGECOIN.HBT, un nuovo malware in grado di effettuare operazioni di mining in background (per chi non sapesse cosa fosse può trovare le informazioni sulla pagina Wikipedia dedicata a Bitcoin).

Ciò comporta nel breve periodo un consumo di batteria molto più alto dal momento che queste operazioni sfruttano al massimo per il maggior tempo possibile la CPU, e nel lungo periodo una durabilità inferiore del nostro dispositivo. Questo malware si troverebbe particolarmente all'interno di apk di applicazioni famose piratate, nelle quali i malintenzionati possono inserire facilmente codice malevole usufruendo della pirateria per la diffusione.

LEGGI ANCHE: Malware Scanner persistente in futuro

Il nostro consiglio come sempre è di scaricare applicazioni solamente dallo store di Google o da fonti fidate, nonostante questo malware sembra essere riuscito ad entrare anche su Google Play, ma fortunatamente pare che sia già stato rimosso.

Fonte: Trendmicro