Google rilascerà presto una nuova versione dell'app Fotocamera con una nuova interfaccia e vari miglioramenti

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google rilascerà presto una nuova versione dell'app Fotocamera con una nuova interfaccia e vari miglioramenti
LG Nexus 5 fotocamera final

I Nexus sono i dispositivi preferiti di molti tra i nostri lettori grazie all'hardware di ultima generazione unito ad aggiornamenti software garantiti e senza bisogno di aspettare, per non parlare del prezzo decisamente concorrenziale: dobbiamo essere onesti però, uno degli aspetti sui quali gli smartphone della serie Nexus non hanno mai brillato è la fotocamera.

Google sembra però finalmente pronta (noi lo speriamo!) a mantenere quella vecchia promessa fatta da Vic Gundotra con un futuro aggiornamento dell'app della fotocamera. Secondo le fonti di Engadget, Google starebbe testando una nuova versione dell'applicazione con un'interfaccia rinnovata (quella attuale non è brutta, ma sicuramente non la più comoda), oltre ad un effetto di sfocatura dello sfondo per i ritratti e miglioramenti a Photo Sphere e alla modalità panorama.

Sarebbe stato anche risolto un fastidioso problema al framing, e ora l'app mostrerà esattamente il contenuto della foto invece che ometterne i contorni.

La novità più importante sarà forse il supporto ad estensioni di terze parti, il che ci ricorda la API per la fotocamera di cui si parlò tempo fa; grazie a queste estensioni, potremo utilizzare effetti creati da sviluppatori di terze parti all'interno dell'app principale.

LEGGI ANCHE: Google al lavoro su API per la fotocamera

Pare che Google sia intenzionata a rilasciare questo aggiornamento non tramite OTA, ma come update dell'applicazione, il che ci fa pensare ad uno sbarco dell'app su Google Play: se così fosse non ci sorprenderebbe affatto, sperando che sia disponibile non solo per i Nexus come Avvio Applicazioni Now. Se questo rumor diventerà realtà ne saremo sicuramente felici, ma fino ad allora, come facciamo sempre, aspetteremo sperando.

Fonte: Engadget