kantar marzo 2014 italia

Moto G trascina Motorola in Europa, ma meglio Wiko in Francia e Xiaomi in Cina

Nicola Ligas -

Android conferma ancora una volta la leadership sul nostro mercato di anno in anno, passando dal 58,5% dello scorso anno al 67,6% di adesso, crescendo di qualche punto percentuale anche in questi ultimi mesi, a dispetto di un iOS che nel giro di un anno ha perso tanti punti quanti il robottino ne ha guadagnati.

LEGGI ANCHE: Dati Kantar febbraio 2014

In Europa è significativa la crescita di Motorola, trascinata da Moto G, che nel solo mercato inglese è passata dallo 0 al 6% negli ultimi sei mesi, riscuotendo successo in particolare tra i giovani (16-24 anni). Pare inoltre che il 40% dei consumatori inglesi sia influenzato nella propria scelta dalle recensioni online. A conferma di quanto i “budget phone” possano cambiare rapidamente le sorti del mercato, segnaliamo anche i casi di Wiko, che in Francia è arrivata all’8,3% di share, e di Xiaomi, che in Cina è giunta addirittura al 18,5%.

Complessivamente, in Europa, Android arriva al 68,9%, seguito alla lontana da Apple, con il 19%, e da Windows con il 9,7%. Nel mercato USA spicca invece LG, giunta all’8%, con G2 a condurre le fila.

Per i dati completi potete consultare la tabella sottostante (clic per ingrandire) o il link alla fonte per il comunicato originale.

kantar febbraio 2014

Fonte: Kantar
iOS