Gmail utilizzerà sempre il protocollo HTTPS a partire da oggi

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Gmail utilizzerà sempre il protocollo HTTPS a partire da oggi

Con un post sul suo blog ufficiale Google ha messo in luce il proprio focus su due aspetti fondamentali, riferiti in questo caso a Gmail, per qualsiasi servizio online, ossia affidabilità e sicurezza; quest'ultima è stata ulteriormente migliorata dato che da oggi Gmail utilizzerà sempre una connessione criptata HTTPS ogni volta che controllerete la posta o manderete una mail. Tenete presente che comunque il supporto all'HTTPS era già presente dai primi giorni del servizio di posta di Google ed era diventato predefinito nel 2010.

Inoltre i vostri messaggi saranno criptati anche mentre si sposteranno internamente tra i server di Google, misura che l'azienda di Mountain View ha voluto adottare dopo lo scandalo PRISM dello scorso anno.

LEGGI ANCHE: Android è quasi impenetrabile ai malware, secondo Google

Per quanto riguarda l'affidabilità il team di Gmail fa notare che il servizio è rimasto online per il 99,978% dello scorso anno, il che significa meno di due ore di malfunzionamento durante il 2013, senza contare che ogni problema viene esaminato a fondo per evitare che possa capitare nuovamente in futuro.

Fonte: Google Blog