Google aggiorna Search e Tastiera, con novità solo in inglese

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google aggiorna Search e Tastiera, con novità solo in inglese

Non si tratta di novità epocali, ma che vi piacciano o meno, rimarranno per un po' prerogativa americana, o quantomeno di chi utilizza la lingua inglese sul proprio dispositivo. Parliamo ovviamente degli ultimi aggiornamenti di Google Search (Ricerca Google) e di Google Keyboard (Tastiera Google).

Il primo si arricchisce ora dei comandi take a photo/picture e take/record a video e non è molto difficile indovinare a cosa servano. Non siamo molto convinti che l'uso dei comandi vocali per avviare la fotocamera sia poi così tanto più rapido di tenersene il widget nel lock screen, ad esempio, ma in un mondo in cui l'interazione con smartphone e (soprattutto) wearable passa sempre più per la voce, è solo un logico passo avanti in tal senso.

Più interessante, almeno in teoria, l'update della tastiera di Google, che dovrebbe ora fornire predizioni personalizzate, basandosi sui dati che Google ha raccolto su di noi dai suoi servizi (un po' come già fa SwiftKey, che "apprende" da varie fonti).

È ovviamente possibile disabilitarle la funzione, se non volessimo avvalercene, peccato solo che non funzioni in italiano, e quindi al momento sia inusabile da noi a prescindere.