La console/box TV di Amazon potrebbe in realtà essere una chiavetta simil-Chromecast

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La console/box TV di Amazon potrebbe in realtà essere una chiavetta simil-Chromecast

Le voci di una console/box TV a marchio Amazon si rincorrono oramai da settimane, e le foto di appena quattro giorni fa relative al controller non avevano fatto altro che confermare ulteriormente i rumor e l'arrivo entro breve dell'ipotetico dispositivo. A quanto pare però non si tratterà di un dispositivo in stile OUYA, ma di un accessorio che ricorderà più da vicino il dongle di casa Google, Chromecast. Ovviamente quella che vedete in apertura non corrisponde al vero form factory del dispositivo di Amazon, intorno al quale vi è ancora una discreta dose di mistero.

LEGGI ANCHE: Ecco le prime foto del controller dell’ipotetica console/box TV di Amazon

Non è molto chiaro il funzionamento del dispositivo, e a questo punto potrebbe anche essere improbabile la presenza di un fork di Android a bordo. Pare infatti che il dongle di Amazon servirà anche a fornire un servizio di streaming per giochi per PC in stile OnLive, il che confermerebbe ulteriormente l'effettiva esistenza di un controller dedicato.

I dettagli riportati dalle fonti dichiarano che saranno disponibili alcuni giochi "top di gamma" offerti in streaming a 30 fps. Molto probabile anche la possibilità di sfruttare servizi quali Netflix per lo streaming di film e serie TV.

Tutto ciò è stato ulteriormente confermato proprio nelle ultime ore dal Wall Street Journal: una fonte anonima ha rivelato alla testata statunitense che il dongle arriverà in commercio già da aprile (inizialmente doveva essere marzo, prendiamo quindi con le pinze tale affermazione) e che potrebbe essere venduto anche tramite store fisici. Il dongle di Amazon sarà venduto separatamente dal controller, che potrà essere acquistato come optional separato. È quindi probabile che lo scopo principale dell'accessorio non sia il gaming. Vi terremo ovviamente aggiornati sull'evolversi della faccenda.

Via: Engadget
Fonte: TechCrunch