OnePlus One con fotocamera posteriore Sony da 13 megapixel e cattura video in 4K

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus One con fotocamera posteriore Sony da 13 megapixel e cattura video in 4K

OnePlus ha scelto: il sensore posteriore del suo One sarà un Sony Exmor R IMX214 da 13 megapixel, con f/2.0 per catturare buone foto anche in condizioni di scarsa luce; capace anche di registrare video in 4K, oppure anche in slow-motion a 120fps fino a 720p di risoluzione. E non è finita qui!

LEGGI ANCHE: OnePlus One confermato da AnTutu

Per sopperire ad un difetto tipico dei sensori con aperture così, ovvero che le foto possono venire distorte agli angoli, OnePlus ha aggiunto una 6° lente addizionale, rispetto alle tradizionali 5, che dovrebbe anche aumentare la qualità dell'immagine e la fedeltà dei colori; soluzione analoga a quella adottata da Oppo con N1.

OnePlus afferma inoltre di aver sviluppato una nuova tecnologia, chiamata Image Stabilization Plus (IS+), costituita da oltre 120 algoritmi per ridurre l'effetto mosso e il rumore, sia in foto che video, grazie ad una serie di input ricevuti da altre componenti dello smartphone, come il giroscopio.

In ogni caso, giudicando dalla descrizione, sembra trattarsi di un'implementazione software e non hardware (quindi non OIS).

La fotocamera anteriore sarà invece da 5 megapixel, ma al riguardo non ci sono dettagli particolari da segnalare, salvo che è perfettamente indicata per gli immancabili selfie e le video chiamate.

Restano ormai da confermare tramite comunicato ufficiale solo memoria interna (che comunque dovrebbe essere da 16 o 64 GB non espandibile) e soprattutto il design dello smartphone, del quale abbiamo avuto un indizio grazie ai bozzetti trapelati qualche giorno fa, ma a questo punto non dubitiamo che manchi molto alla presentazione ufficiale, che potrebbe facilmente avvenire prima di fine mese, con una disponibilità, attesa e confermata, nel corso del Q2 2014. Ovviamente a meno di 400$.

Fonte: OnePlus Forum