CyanogenMod quasi pronta con un nuovo dialer con ricerca dei numeri vicini e del chiamante

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
CyanogenMod quasi pronta con un nuovo dialer con ricerca dei numeri vicini e del chiamante

Avete presente il nuovo dialer introdotto con Android 4.4? Ebbene, proprio come i colleghi di OmniROM, anche CyanogenMod ha lavorato in questi mesi per migliorare il dialer standard AOSP, in collaborazione tra l'altro con il team di SlimROM, ed avvicinarlo a quello prodotto da Google.

Il risultato è un nuovo dialer, arricchito con funzionalità simili a quelle introdotte con KitKat, che adesso è ormai prossimo al pubblico rilascio, che avverrà in una delle nightly dei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE: OmniROM aggiungerà la ricerca del numero di telefono al dialer

Come potete vedere dall'immagine allegata (clic per ingrandire), avremo sostanzialmente tre tipi diversi di ricerca:

  • Forward lookup: mostra i numeri di telefono degli esercizi commerciali vicini a noi.
  • People lookup: mostra i risultati disponibili online (supponiamo da social network e altri pubblici elenchi) quando cerchiamo il numero di una persona nel dialer.
  • Reverse lookup: cerca informazioni sul numero del chiamante, sia esso di persona o di esercizio commerciale

Potremo insomma cercare il numero di telefono di un negozio nelle vicinanze, in modo da chiamarlo al volo, oppure reperire il numero di un conoscente che non avevamo inserito in rubrica; e anche i numeri sconosciuti non avranno più segreti (sempre che ci sia il modo di reperirli).

Per rendere quest'ultima funzione ancor più efficace, nulla ci vieta ad esempio di accoppiarla con quella analoga presente in Pagine Gialle e Pagine Bianche, che cercano un riscontro fra il numero del chiamate e quelli contenuti nel loro database.

Tutto sta poi nel vedere quali saranno i "lookup provider" disponibili in Italia, dato che dalla loro qualità dipenderà l'affidabilità stessa del servizio. Per scoprirlo non ci resta che attendere il rilascio di questo nuovo dialer, ormai a pochi giorni di distanza da una nightly ufficiale.