TWRP

Come cambiare tema alla TeamWin Recovery Project (video)

Nicola Ligas -

La recovery TWRP non brilla certo per la bellezza della sua grafica predefinita (vedi immagine di apertura), che, sebbene funzionale, è assai semplice e poco accattivante. Questo non significa però che non ci siano ampi margini di miglioramento, dato che è anche facile cambiare l’aspetto della sua UI, e che in rete i temi disponibili sono moltissimi.

LEGGI ANCHE: Come installare una recovery custom

Per dimostrarvi la veridicità di quanto appena detto, abbiamo preso dei temi per la TWRP su Galaxy Note 2 e li abbiamo installati su Nexus 4 (la risoluzione molto simile tra i due dispositivi aiuta, se fossero state troppo diverse avrebbero potuto esserci più problemi). Ci sono sostanzialmente due procedure di installazione, a seconda del caso: una manuale, e l’altra tramite un pacchetto da flashare via recovery.

Anche la disinstallazione può avvenire in modo analogo, ma sostanzialmente si tratterà di rimuovere il pacchetto “ui.zip”, presente nella cartella /TWRP/theme che si trova nella scheda SD (vera o virtuale) del dispositivo. In questo modo ripristineremo la usuale grafica di default.

Trovate tutto questo illustrato nel seguente video, mentre per quanto riguarda i temi per la recovery vi suggeriamo di cercare su XDA, nella sezione “Themes and Apps” del vostro dispositivo (es. questo, per Nexus 4)

video