Gamer Week #24: Angry Birds Epic, Threes!, Ridge Racer, First Strike e molto altro

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Gamer Week #24: Angry Birds Epic, Threes!, Ridge Racer, First Strike e molto altro

Ventitquattresimo appuntamento con la nostra rubrica settimanale Gamer Week, dedicata alle novità, gli annunci, le recensioni, gli aggiornamenti e a tutto ciò che riguarda il mobile gaming sulla nostra amata piattaforma. Una settimana abbastanza folle su AndroidWorld per quanto concerne i giochi: decine e decine di articoli che non fanno altro che dimostrare la continua espansione del settore del mobile gaming. Tantissime novità, tra le quali si annoverano annunci di nuovi giochi, anche da software house di rilievo quali Rovio, che presenta Angry Birds Epic, e BackFlip Studios, con i suoi Seabeard e PlunderNauts, e anche fondazioni di nuove software house, come la neonata Zombot Studio, formata da ex-dipendenti di società di rilievo quali Rockstar Games, Bungie, Ubisoft e molte altre.

Non mancano le novità di rilievo sul Play Store, come ad esempio il puzzle game matematico Threes!, Smash Hit di Mediocre, Rage of Immortals di Gree e lo strategico nucleare visto in anteprima settimana scorsa First Strike.

Non perdetevi inoltre la nostra review di Ridge Racer Slipstream e il nostro nuovo editoriale. Buona lettura!

annunci scritta

In questa categoria riuniamo tutti gli annunci e i futuri arrivi che ospiterà il Play Store di Google di cui vi abbiamo parlato nel corso della settimana. Troverete gli articoli suddivisi per genere video ludico: per ogni genere troverete elencate le novità protagoniste degli scorsi sette giorni, con link all'articolo relativo per l'approfondimento.

Giochi in streaming

Proprio settimana scorsa vi abbiamo parlato di OUYA Everywhere, il nuovo progetto della società OUYA Inc. per portare interfaccia e giochi dell'omonima console su altri dispositivi. Pare che il primo partner sarà proprio la console "avversaria" M.O.J.O. di Mad Catz. Anche una vecchia conoscenza ha fatto capolino tra le news proprio questa settimana: OnLive, il servizio di gaming in streaming dedicato anche ad Android, si rinnova con due nuove sottoscrizioni mensili.

Console

Tante nuove esclusive per la console "Android & Tegra powered" OUYA: nell'articolo trovate tutti i video delle novità in arrivo, tra i quali titoli di rilievo quali That Dragon, Cancer e Broken Age. Proprio a proposito delle esclusive OUYA, se volete approfondire abbiamo parlato più nel dettaglio proprio di That Dragon, Cancer, un titolo davvero particolare il cui primissimo obiettivo è quello di sensibilizzare i giocatori sul tema del cancro. Spunta in rete anche controller della fantomatica console di casa ASUS, Gamebox.

Dungeon Crawler

Anche in questo caso purtroppo la collocazione in un solo genere non calza a pennello per Seabeard, il prossimo lavoro nato dagli sforzi congiunti di Backflip Studios e HandCircus. Il titolo prende ispirazione da Animal Crossing e incentrerà il suo gameplay su meccaniche tipiche dei dungeon crawler e dei gestionali.

Picchiaduro

Arriva su Indiegogo la campagna per il seguito di Shaq Fu: Shaquille O’Neal aveva già fatto in realtà capolino sulla nostra piattaforma, ma in un gioco che si è guadagnato una posizione nei peggiori dieci giochi del 2013. Speriamo che questa campagna porti invece un gran bel picchiaduro su Android, e dai primi screenshot pare proprio che potrebbe essere la volta buona. Sempre su Indiegogo arriva un'altra campagna dedicata sempre ad un picchiaduro, Blade Lords, esclusiva fino adesso di iOS.

Avventura

Categoria piuttosto affolata, anche se il genere avventura racchiude in realtà un gran numero di sotto-generi.

Iniziamo con Space Noir, un'avventura spaziale improntata sui combattimenti in stile shooter 3D dotata di un gran numero di missioni e di un motore grafico davvero eccellente. Gameloft poi ha annunciato proprio negli ultimi giorni il tie-in di un'altra delle pellicole cinematografiche di casa Marvel: Spiderman 2. Continuiamo con Telltale Games che ha rivelato i primi dettagli su Tales from the Borderlands, interessanti sì, nella speranza però che arrivi su Android. Anche gli 11 Bit Studios, software house indipendente polacca, ha avuto da dire la sua questa settimana, annunciando l'arrivo di This War of Mine, un survival horror che avrà come tema horror la stessa natura umana e la guerra vista dagli occhi di un civile. Concludiamo con AMC che ha stretto accordi con una software house composta da ex-dipendenti di software house famosi quali Rovio, Supercell e Disney, per un videogioco mobile ispirato al celebre show televisivo, nella speranza stavolta che non si tramuti in un gestionale, e con DotEmu, che annuncia finalmente la data di rilascio del porting mobile di Little Big Adventure.

Rovio

Teaser e annuncio ufficiale nel giro di una sola settimana: good guy Rovio non ci ha messo molto a rivelarci il suo prossimo titolo (stiamo ancora aspettando Angry Birds Stella in realtà). Si tratterà, rullo di tamburi, di un gioco di ruolo! O almeno di una "sorta di", visto che gli elementi di gioco saranno in pratica ispirati a altri titoli già in voga proprio nel settore mobile.

Software house

Zombot Studio: una nuova software house indipendente nata nelle ultime settimane da ex dipendenti Ubisoft, Rockstar Games, Bungie e altre società piuttosto rinomate. Ecco il teaser del loro primo gioco per il mobile. Nell'articolo trovate anche dettagli e prime dichiarazioni di alcuni dei membri della software house.

Casual

Per il genere casual abbiamo un running game davvero speciale, visto che viene giocato in prima persona dal giocatore attraverso i nuovi smartglass di Epson, i Moverio BT-200. Spoiler Alert è invece un platform che non vediamo proprio l'ora di provare: un gioco svolto completamente al contrario, con paradossi temporali, principesse già salvate, boss sconfitti da riaffrontare e tanto tanto altro. PlunderNauts invece sarà uno shooter 3D realizzato con la tecnica del cel shading in cui assumeremo il ruolo di un temibile pirata spaziale impegnato a saccheggiare e combattere su galassie e pianeti lontani.

Altro

Un'altra personalità di spicco del mondo dei videogame si esprime a riguardo del settore del mobile gaming: Hideo Kojima, creatore della saga di Metal Gear Solid.

Inoltre la fase beta di Hearthstone volge verso il termine: il team quindi potrebbe concentrare gli sforzi sulla controparte mobile: è prevista anche una versione per Android, non dimentichiamocene. Ah, e non dimenticate anche di dare un'occhiata ai tre nuovi titoli giunti con il quarto Humble Mobile Bundle!

Editoriale

Non perdetevi il nostro editoriale (e la discussione che ne segue) a riguardo dei due principali ecosistemi dedicati al mobile gaming, iOS e Android. E voi quale piattaforma preferite? Pensate anche voi che iOS possa essere definito superiore ad Android per quanto concerne questo settore del gaming?

Editoriale Mobile Gaming iOS

nuovi arrivi scritta

In questa categoria troverete invece tutti i nuovi giochi giunti sul Play Store nella settimana passata. Anche in questo caso troverete i titoli suddivisi per genere, con i vari link per approfondimenti e per trovare il collegamento diretto allo store per il download o l'acquisto del gioco.

Shooter

Big Gun è il nuovo survival shooter della software house DroidHen mentre Alien Ride è uno shooter a scorrimento verticale in realtà piuttosto bruttino, che nasconde però lo streaming del nuovo album di Skrillex.

Esclusive Tegra 4

Ben due esclusive Tegra questa settimana, entrambi giochi provenienti da altre piattaforme e adattati e ottimizzati per Android e dispositivi con SoC Tegra 4. Rochard è un platform "gravitazionale" mentre Mount & Blade: Warband è un incrocio tra un gioco di azione, un RPG e uno strategico.

Action Strategy

Il genere degli action strategy sta prendendo sempre più piede nelle ultime settimane, complice forse il fatto che le software house stanno lentamente realizzando le potenzialità del genere nel settore mobile. Menzione speciale va a Royal Revolt 2, seguito di uno degli action strategy 3D tra i più apprezzati in mobile, che purtroppo però modifica sostanzialmente il suo gameplay diventando una sorta di incrocio tra un gestionale, un tower defence e un gioco di azione.

Troviamo poi Rage of Immortals, della software house Gree, e Bardbarian, già arrivato in esclusiva su Amazon App Shop ma arrivato anche sul Play Store proprio nelle ultime ore. Concludiamo con Call of Arena, ambientato in un'ipotetica era dei gladiatori.

RPG

Sorcery! è la versione digitale dell'omonima serie di librigame di Steve Jackson: realizzato da una software house indipendente composta da due soli sviluppatori, Sorcery! propone la medesima esperienza di gioco vista sui librigame, a differenza del gioco realizzato dalla software house italiana Forge Reply, Joe Dever's Lone Wolf.

Platform

Torniamo a parlarvi di Shadow Blade, platform edito da Crescent Moon Games che abbiamo avuto modo di recensire proprio settimana scorsa. La software house ha infatti rilasciato la versione completa sul Play Store priva di acquisti in-app: il prezzo lo scoprirete nell'articolo.

Puzzle Game/ Casual

Trio davvero notevole quello dei puzzle game per questa settimana. Threes!, il noto puzzle game matematico esclusiva finora della piattaforma iOS, fa finalmente il suo debutto anche su Android.

Block Legend propone invece un gameplay in stile LINEZETA o 10000000. Smash Hit, opera della software house Mediocre, vi proporrà invece un gameplay più casual improntato sulla distruzione di ostacoli di vetro sfruttando palline metalliche muovendosi lungo determinati livelli.

Avventura

Un'avventura horror punta e clicca che punta tutto sull'atmosfera e sulla risoluzione di puzzle ambientali: questo è Decay - The Mare, un gioco giunto di recente sul Play Store in tre varianti per tutti i gusti (e per tutte le tasche).

Chromecast

È la prima volta che nominiamo Chromecast all'interno di questa rubrica: GamingCast è un'app sul Play Store che vi permette di giocare a quattro grandi classici sul vostro televisore sfruttando i vostri device Android e Chromecast.

Strategia

Parliamo nuovamente di First Strike, lo strategico nucleare della software house indipendente svizzera Blindfug Studios che abbiamo avuto modo di provare in anteprima già la settimana scorsa.

Ve ne parliamo nuovamente poiché il gioco ha ufficialmente fatto il suo debutto sul Play Store di Google!


recensioni scritta

Veniamo quindi alle nostre recensioni. Trovate di seguito un elenco delle ultime review scritte da me o da Giorgio che vi siete forse persi nel flusso continuo di news riguardanti il nostro amato sistema operativo mobile.

Corse

"It’s Ridgeee Raceeer! Riiiiiiiiiiidge Raaaaaaaaceeeeeeeeerrrrrrrrr!": decine di giornalisti e blogger prima di noi avranno sfruttato questo piccolo sketch riguardante proprio Ridge Racer, e non potevamo certo esimerci da sfruttarlo anche noi per celebrare l'arrivo su Android di una delle saghe automobilistiche più longeve della storia dei videogame. Abbiamo videorecensito per voi questo nuovo Ridge Racer free-to-play. Che aspettate, correte a dargli un'occhiata!


sconti scritta

Per concludere in bellezza, vi lasciamo con gli articoli relativi agli sconti e agli aggiornamenti. Gli sconti però, notate bene, vanno e vengono, e quelli intercorsi durante la settimana potrebbero non essere più validi.

Aggiornamenti

Sconti