5 app per... chi vola in aereo

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app per... chi vola in aereo

Le compagnie aree (e anche molti aereoporti) sono fra le società che più rapidamente si sono adattate all'era delle app e quasi tutti hanno un loro software univoco nel Play Store, che permette all'utente di effettuare il check-in online, acquistare i voli e molto altro. Ci sono però delle applicazioni più "generaliste" riguardanti i voli e noi abbiamo voluto sceglierne cinque da raccogliere nella nostra rubrica settimanale.

SkySkanner

Partiamo dall'esigenza più banale, ovvero quella di prenotare i voli. Ci sono, come già detto i software delle singole compagnie, ma a meno che non abbiate accordi precisi con queste, può essere più comodo vagliare ogni possibilità e anche ogni aereoporto di partenza e date differenti. SkySkanner è uno dei migliori software per la ricerca di voli. L'applicazione è molto completa e ha anche una bella interfaccia per tablet che permette di avere una panoramica visiva molto ampia di quando conviene partire per risparmiare.

Pro: Graficamente bella e funzionale.

Contro: Ryanair (low cost) rimane fuori dalla lista.

FlightBoard

Se l'aeroporto è poi il vostro habitat naturale potreste sicuramente trovare molto utile avere sott'occhio il tabellone degli arrivi e delle partenze di un determinato scalo. Questo semplice software fa proprio questo. Certo, costa 2,99€, ma siamo sicuri che la grafica "retrò" in stile tabellone vecchio stile (per la precisione con lo stile dell'aeroporto Charles de Gaulle Airport di Parigi) farà colpo su molti degli utilizzatori di questo tipo di software facendoli preferire questa app alle sue alternative. Sono presenti oltre 3000 aeroporti ed è possibile impostare i risultati anche come sfondo live del proprio telefono.

Pro: Veramente molto bella. Contro: A pagamento e non sempre utile.

FlightTrack 5

Dagli stessi sviluppatori dell'app precedente (è la prima volta che diamo spazio due volte ad uno stesso sviluppatore, ma in questo caso ci era sembrato inevitabile) è disponibile anche un software per tenere traccia dei propri voli. L'applicazione vi permetterà di catalogare tutti i vostri voli, ricevere informazioni su luogo e orari di partenza e arrivo e anche valutare le statistiche riguardanti quel singolo volo.

Bellissima anche l'animazione riguardante la posizione attuale del volo, che però ovviamente può funzionare solo in presenza di internet e quindi (al momento) solo a terra. Possibile anche impostare uno sfondo live o seguire gli aggiornamenti sui propri voli con un widget.

Pro: Completa e visivamente molto bella. Contro: Un po' cara e a volte non aggiornata rapidamente (ma non è colpa del software).

 

Seat Guru

Volete scoprire su ogni volo qual'è il posto migliore in cui sedersi? Quest'applicazione (sviluppata da TripAdvisor) vi permetterà inserire i dati del proprio volo, scoprire quale modello di aeromobile viene utilizzato su quella tratta e scoprire quindi quali sono i posti consigliati in cui sedersi dagli stessi utenti. In questo modo (sperando che in pochi altri usino la stessa app!) potreste essere i primi a scegliere il posto con più spazio per le gambe o quello più lontano dal bagno. Semplice e geniale.

Pro: Gratuita e idea vincente.

Contro: A volte le informazioni sul volo non sono molte.

 

Flight Control

Cosa c'è di meglio di un casual game sugli aerei quando aspettiamo un certo volo in ritardo? Questo gioco vi metterà nei panni di un comandante di volo di un aeroporto. Dovrete quindi decidere le traiettoie di discesa dei singoli veivoli, che però non saranno tutti ovviamente in avvicinamento alla stessa velocità. Il gioco non è particolarmente difficile, ma in base alla vostra bravura una partita può durare anche parecchie decine di minuti. Assolutamente da provare, almeno nella sua versione gratuita.

Pro: Divertente e gradevole alla vista. Contro: All'inizio il gioco è un po' lento.