Italia Chiama Android: ZTL Alert, Stipendio Netto, Note Crypt

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia Chiama Android: ZTL Alert, Stipendio Netto, Note Crypt

Riprende dopo una pausa "MWC" la nostra rubrica settimanale Italia Chiama Android, dove vi suggeriamo tre applicazioni degne di nota realizzate da sviluppatori nostrani. Se anche voi volete suggerire la vostra applicazione, potete farlo seguendo queste istruzioni.

ZTL Alert

Per chi viaggia molto e sopratutto all'interno di grandi città, sa che le ZTL e le corsie preferenziali sono le loro prime nemiche, spesso perché mal segnalate e magari non ben integrate nei vari navigatori satellitari. Per venire incontro a quest'esigenza c'è adesso ZTL Alert, un software tutto italiano che vi avviserà quando dovreste appropinquarvi troppo ad un varco telematico. L'applicazione richiede registrazione (anche tramite Facebook) e vi darà accesso gratuitamente a tutti i "blocchi" di una città a scelta (in Italia sono veramente tante!). I varchi vengono aggiornati in base all'orario ed è anche possibile inserire dalle impostazioni un permesso con relativa scadenza e l'applicazione si adatterà di conseguenza. Il software non funziona come navigatore, tanto piuttosto come software da far girare in background e che vi segnalerà eventuali "allarmi".

A pagamento è possibile sbloccare tutte le città in una sola volta.

Pro: Graficamente molto ben congegnato. Contro: Una sola città disponibile gratuitamente.

Stipendio Netto

Stipendio Netto

Se c'è un lavoro che è difficile da "inventare" è il commercialista. Se anche voi quindi odiate fare tutti i calcoli relativi alla vostra busta paga, ma vorreste saperne di più di cosa ricevereste realmente se doveste accettare una certe offerta... ecco a voi Stipendio Netto. Inserendo la retribuzione lorda, la vostra regione e alcune altre opzioni relative alla propria famiglia, potrete avere un'ottima approssimazione di quale sarà la vostra busta paga mensile (su 13 o 14 mensilità) con un errore medio del solo 2%.

Pro: Semplice ed efficace. Contro: Nessuno da segnalare.

Note Crypt

Software per proteggere i propri dati ce ne sono a centinaia sul Play Store, ma se nei vostri interessi ricade solo l'esigenza di salvare dei testi in un luogo "sicuro", questo piccolo Note Crypt può fare per voi. L'applicazione infatti cripterà il database (è possibile però crearne più di uno) con AES a 128 bit (sul Play Store tutti i dettagli).

Il software è molto scarno dal punto di vista estetico, ma da quello funzionale permette quantomeno di taggare le singole note per ritrovarle più facilmente.

Pro: Gratuito. Contro: Grafica molto basilare.