android-ios-intalled-base-small

“Android è stato il sistema operativo più di successo della storia”

Nicola Ligas

Nikesh Arora, senior vice president di Google, ha dichiarato ieri in un’intervista che Android ha visto l’adozione più veloce e di successo di qualsiasi altro sistema operativo della storia. Sarà quindi vero o si tratterà solo di un’opinione personale?

LEGGI ANCHEAndroid sempre primo per quote di mercato

I mean, look, in the history of operating systems, I think Android has been the quickest and most successful adoption of an operating system in the world. So you just sort of stop, take pause and say, oh my God, that’s crazy. Nobody could have ever predicted that we’re going to get an operating system adopted in an industry, which has so many different OEMs, manufacturing with their own operating systems having adopted around the world.

Voglio dire, guardate, nella storia dei sistemi operativi, penso che Android abbia avuto l’adozione più veloce e di maggiore successo per un sistema operativo al mondo. Quindi fermati, prendi fiato e dì, oh mio Dio, è pazzesco. Nessuno avrebbe potuto prevedere che avremmo avuto un sistema operativo adottato in un settore, che ha così tanti differenti OEM, che producono i loro stessi sistemi operativi, adottati in tutto il mondo.

Secondo un report datato 2012, sia Android che iOS stavano crescendo 10 volte più velocemente dei PC negli anni ’80, ma dati del dicembre 2013, provenienti sia da IDC che App Annie, mostrano che il numero di smartphone con installato Android supera abbondantemente quello con l’OS di Apple, rendendolo leader numerico del mercato, anche se da un punto di vista monetario l’Apple store è sempre in testa. Non abbiamo quindi dati precisi per sostenere la tesi di Arora, ma non ci sentiamo certo di smentirla, tanto più che il successo di Android è comunque innegabile e sotto gli occhi di tutti, miliardo più, miliardo meno.

Via: CNet
iOS