5 app per… gli architetti

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app per… gli architetti

Riprende la nostra rubrica dedicata alla selezione di cinque applicazioni dedicate ad un certo ambito e oggi vogliamo andare ancora più nello specifico scegliendo una specifica categoria: gli architetti. I software che potrebbero tornare utili ad un architetto sono moltissimi nell'ambito lavorativo, ma noi abbiamo realizzato una piccola selezione tra le migliori app Android, lasciando lo spazio dei commenti aperto per chiunque volesse dare i suoi consigli.

AutoCAD 360

Non esiste architetto senza AutoCAD (o quasi). Il programma di Autodesk è sicuramente il punto di riferimento per chiunque svolga questa professione e non solo. L'azienda ha poi aggiornato di recente il suo programma in versione mobile introducento varie novità e puntando molto sul concetto dei file condivisi fra i vari computer, sul lavoro collaborativo e anche sulla possibilità di sincronizzare i propri documenti con il cloud. C'è da considerare però che la versione 360 di AutoCAD diventa quasi solo un visualizzatore di documenti, se non si vuole acquistare la versione pro.

È solo in quel caso infatti che si sbloccano molte delle potenzialità di editing (che comunque non sono paragonabili neanche lontanamente alla versione desktop).

Pro: È AutoCAD. Contro: Solo la versione a pagamento lo rende davvero completo.

Magic Plan

Se volete tracciare la pianta di una stanza, o magari anche di tutta la casa, senza impiegare troppo tempo e strumenti costosi ecco che viene in vostro soccorso Magic Plan, che grazie all'utilizzo dei sensori di movimento (specialmente il giroscopio e l'accelerometro) e una fotocamera permette di segnare ogni punto dell'ambiente intorno a noi ed estrarne molto rapidamente un'accurata piantina. Sarà poi possibile correggerla in seguito ed unire la planimetria con quelle delle altre stanze. Possiamo completare il tutto aggiungendo tutto quello che vi serve, come indicazioni di emergenza, porte o finestre.

Pro: Semplice da utilizzare e molto potente. Contro: Solo dopo il pagamento in-app sarà possibile salvare in formato CAD e rimuovere il watermark.

Homestyler Interior Design

Autodesk è sempre avanti in questo campo e ha infatti rilasciato un'app gratuita che permette di arredare la propria casa, posizionando l'arredamento all'interno della stanza, semplicemente scattando prima una foto e impostando la profondità di campo. L'effetto e sorprendente e molto social, permettendo di condividere con gli amici le proprie creazioni.

Pro: Semplice e divertente. Contro: Non molto più di un "gioco".

Rilievo

Se non vi interessa giocare con la realtà aumentata e avete già preso le misurazioni nel modo "classico", allora forse vi farà comunque comodo un software che permette di riportare i vostri rilievi in formato digitale e salvarli in un formato universale per i CAD. La grafica è semplice, ma lo strumento è potente (e realizzato in Italia). Se vi serve un mezzo flessibile per tracciare piante al volo e 2,79€ sono nel vostro budget, Rilievo è sicuramente interessante.

Pro: Ottimo per rilievi "al volo". Contro: Non può sostituire il vostro CAD preferito.

Planimeter

Se invece di tracciare la pianta di una casa, dovete misurare dimensioni più ampie (un campo, un capannone, ecc.

..) questo potentissimo tool potrebbe risparmiarvi un sacco di lavoro. Grazie a Google Maps potrete infatti segnare dei punti e ricevere in un attimo i dati relativi al perimetro e alla sua area, risparmiandovi anche molto lavoro sul campo. Certo, le misurazioni non saranno meticolose, ma per una indagine preliminare vi risparmierà sicuramente un viaggio in loco. Altrimenti potrete anche usare il GPS per tracciare il vostro spostamento e calcolare l'area intorno alla quale avete camminato.

Pro: Idea simpatica e ben realizzata. Contro: Grafica migliorabile.