Evernote si aggiorna con scrittura manuale e molto altro: la nostra prova (foto)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Evernote si aggiorna con scrittura manuale e molto altro: la nostra prova (foto)

Evernote rilascia oggi su Google Play un importante aggiornamento della propria applicazione Android che noi abbiamo avuto modo di provare in questi ultimi giorni, e che vi descriveremo nel corso dell'articolo.

Evernote è un'applicazione unica nel suo genere, che ha portato una comodità come quella di prendere delle semplici note, qualcosa che per definizione dovrebbe essere semplice, in qualcosa di professionale, con tutte le opzioni di un editor di testo e la possibilità di integrare materiale multimediale al suo interno, e l'aggiornamento odierno continua su questa strada, con più funzionalità e altri miglioramenti.

Evernote scrittura manuale

Innanzitutto troviamo in questa nuova versione la possibilità di scrivere o disegnare a mano con pennino oppure semplicemente con il dito: sono presenti più colori e potrete regolare la sottigliezza del tratto, senza contare il fatto che potrete unire il vostro disegno in un'unica nota che includa anche fotografie, documenti e testo.

Anche l'editor è stato migliorato e permette ora di sottolineare alcune parti di ciò che scriviamo; migliorato poi il supporto alle note create su altre piattaforme e sarà anche possibile modificare tabelle create da altri dispositivi.

Nuove opzioni per le note, che ora possono essere duplicate e collegate attraverso dei link che ci permettono di spostarci tra una nota e l'altra. Infine, novità anche per la fotocamera, molto più veloce ora e con l'implementazione di autofocus e del tap per il focus.

Possiamo fare un unico appunto a Evernote: alcuni dettagli andrebbero cambiati, come il navigation drawer che andrebbe uniformato allo standard di Android.

Evernote e Keep sono complementari, non concorrenti

Se vi state chiedendo quale app utilizzare tra Google Keep e Evernote, la nostra risposta è semplice: più che concorrenti, queste app sono complementari per molte persone: Keep è per la vita di ogni giorno, per non dimenticarsi di fare quella telefonata domani, Evernote è per la vostra tesi di laurea, per la vita lavorativa e molto altro.

L'aggiornamento dovrebbe essere disponibile a breve su Google Play; a seguire vi lasciamo in compagnia con il badge per il download e con alcune foto della nuova versione; voi quale app utilizzate per le vostre note?