Paranoid Android 4.1 Beta

PIE Control in Paranoid Android 4.1 Beta, la nostra prova (video)

Nicola Ligas -

Non abbiamo resistito alla tentazione di provare subito la nuova beta di Paranoid Android, che finalmente reintroduce uno dei suoi cavalli di battaglia: i controlli a torta, detti anche PIE Control, che fanno scomparire la NavBar e appaiono in sovraimpressione sul resto del contenuto.

LEGGI ANCHE: Paranoid Android 4.1 Beta

Qual è quindi il nostro giudizio? Per la verità non troppo positivo. Con l’introduzione dell’immersive mode i PIE Control hanno perso attrattiva, e oltre a questo l’implementazione di Paranoid non solo non aggiunge niente a quanto visto finora, ma non si è rivelata nemmeno impeccabile.

Buona idea, inoltre, quella di far comparire dei pop-up al primo utilizzo di una certa funzione, come quello che ci consente di scegliere se abbassare i quick toggle con un solo dito sulla parte destra dello schermo, o quello che ci permette di attivare i PIE Control in concomitanza con la modalità immersiva; ma se poi cambiassimo idea? (Impostazioni -> backup -> reimposta preferenze)

Non vorremmo insomma che il desiderio di “fare le cose per bene” servisse solo a creare Hype che poi vada facilmente disilluso, dilatando nel frattempo il rilascio di nuove funzioni: Paranoid Android sta facendo insomma una bella scommessa, ma ancora non è riuscita a convincerci che sia quella giusta.

video