Nokia X: arrivano root, Play Store e Google Now Launcher (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Nokia X: arrivano root, Play Store e Google Now Launcher (foto e video)

Come testimoniano inequivocabilmente le foto e il video in fondo, il momento che tutti aspettavamo è giunto. Infondo sapevamo che non ci sarebbe voluto poi molto, prima che il Nokia X ricevesse i tanti attesi permessi di root, con tutte le conseguenti possibilità.

A portare avanti la causa questa volta c'ha pensato Kashamalaga, Senior Member di XDA che non solo ha ottenuto i permessi di super user, ma ha anche realizzato un pacchetto con le Google Apps che può essere installato sul device dell'azienda finlandese.

La procedura da eseguire, in realtà, è anche piuttosto semplice: è sufficiente per prima cosa ottenere i diritti di root grazie al Gandalf Exploit: fatto questo basta installare un qualsiasi file manager che supporti la scrittura sulle partizioni di sistema, copiare tutte gli apk forniti da Kashamalaga all'interno della cartella /system/app e modificarne i permessi. Al riavvio del terminale troverete tutte le Google Apps ad attendervi, Google Now Launcher incluso (se lo vorrete).

Difficile che qualcuno possa già provare la guida vista la reperibilità del Nokia X in Italia, ma non disperate perché la situazione potrebbe cambiare prima del previsto.

LEGGI ANCHE: Nokia X, X+ e XL potrebbero arrivare presto in Italia

Se qualche insolito e fortunato possessore volesse cimentarsi con la guida, tuttavia, troverà i tre semplici passi da seguire sul forum di XDA: siamo certi che la certezza del Play Store senza troppi problemi potrebbe invogliare diversi acquirenti ad accaparrarsi il primo Nokia con Android a bordo.