L'importanza del risparmio energetico nel Galaxy S5

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
L'importanza del risparmio energetico nel Galaxy S5

Al di là del giudizio complessivo sul Galaxy S5, Samsung sembra davvero aver posto l'accento su un aspetto che ci sta molto a cuore, ancor più di quanto non sembrava inizialmente, all'indomani della presentazione: il risparmio energetico.

LEGGI ANCHESamsung Galaxy S5: focus sull’hardware

Oltre alla possibilità di mettere lo schermo in bianco e nero per conservare più carica possibile in situazioni "di emergenza", lo smartphone sfrutterà anche la suite PowerExtend di Lucid Software per spremere al meglio i suoi 2.800 mAh:

  • NavExtend: ottimizza il consumo energetico (fino al 25%) durante la navigazione GPS, in maniera trasparente per l'utente, "con i principali software di navigazione".
  • WebExtend: fino al 25% di autonomia in più durante la navigazione web. La funzione non è limitata al solo browser di Samsung ma anche con quelli di terze parti.
  • GameExtend: in questo caso si parla addirittura di un aumento fino al 50% durante la fruizione di contenuti a carattere ludico molto intenso. Questa stessa feature era già stata implementata nel Galaxy Note 3.

Non si tratta di opzioni che troverete nelle impostazioni di sistema, perché parliamo di ottimizzazioni a livello kernel, che quindi non possono essere abilitate o disabilitate dall'utente.

Ovviamente è troppo presto per giudicarne la bontà, ma non mancheremo di soffermarci in sede di recensione.