Sundar Pichai parla di Nokia X, WhatsApp, Nexus, Galaxy S6, Tizen e malware

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Sundar Pichai parla di Nokia X, WhatsApp, Nexus, Galaxy S6, Tizen e malware

È un Sundar Pichai disponibile a parlare liberamente durante l'MWC di Barcellona, e che tocca diversi argomenti a partire dalla serie Nexus: alla richiesta infatti di quando sarà la presentazione di un prossimo Nexus, Pichai ha rifiutato di rivelare dettagli ma ha assicurato che non verrà rilasciato durante la prima metà dell'anno.

Ciò va in contrasto con i passati rumor sulla morte della serie Nexus, anche se Murtazin specificò la data del 2015, quindi sembra sicuro che i nostri cari Nexus ci terranno ancora compagnia per quest'anno.

In seguito è stato il turno di WhatsApp: Pichai ha smentito l'offerta di cui si parlò tempo fa, anche se non nega la presenza di una discussione tra le due compagnie. L'acquisizione da parte di Facebook sarebbe interessante a suo parere, e non vede l'ora di capire cosa accadrà.

LEGGI ANCHE: Un dirigente di Apple mette in dubbio la sicurezza di Android

Interrogato anche sulla sicurezza del robottino verde e sulla grande presenza di malware, Pichai ha specificato che Android è fatto per dare libertà (riferendosi probabilmente alla possibilità di installare APK senza troppe difficoltà NdR); sorride poi, affermando che è normale che il 90% dei malware sia rivolto ad Android: "È il sistema operativo più diffuso al mondo, se avessi una compagnia che sviluppa malware anche io punterei ad Android".

Non poteva mancare una domanda sulla nuova serie X di Nokia: anche questa suscita l'ilarità di Sundar: "Questo significa che quando noi diciamo che Android è open, non mentiamo, diciamo la verità". Ha poi aggiunto di non capire bene la strategia di Microsoft in questo caso.

L'ultima battuta è dedicata a Samsung: spesso si è parlato di una tensione tra l'azienda coreana e Google, ma Pichai nega dicendo che il loro rapporto è "Più noioso di quanto si pensi"; "Avrei preferito che i nuovi Gear usassero Android al posto di Tizen" aggiunge ma si dice sicuro che "Anche l'anno prossimo Galaxy S6 utilizzerà Android".

Via: 9to5google
Fonte: FrAndroid