Secondo Nokia il 75% delle app Android sono già compatibili con Nokia X

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Secondo Nokia il 75% delle app Android sono già compatibili con Nokia X

Nokia è entrata a far parte dell'ecosistema Android: fa ancora strano dirlo, dopotutto sono passati pochi giorni dalla presentazione ufficiale in occasione del MWC dei tre smartphone del produttore finlandese con il robottino verde (NdR: o ciò che ne rimane) a bordo. L'assenza del Play Store e di tutti i servizi "Made in Google" sono forse uno dei maggiori punti a sfavore di questi prodotti low-cost, ma Nokia ovviamente non sembra pensarla così.

LEGGI ANCHE: Nokia X: un approfondimento sulla famiglia dei primi Nokia Android

Pare infatti che il 75% delle applicazioni disponibili per la nostra piattaforma sia già pienamente compatibile con la famiglia Nokia X (che comprende tre modelli). Il restante 25% necessiterebbe di sole 8 ore di lavoro per essere resa compatibile e disponibile sul Nokia Store presente a bordo dei tre smartphone. Come? Attraverso l'SDK messo a disposizione dallo stesso produttore finlandese sul sito dedicato proprio agli sviluppatori (trovate tutto l'essenziale a questo link).

Trovate sul portale addirittura un tool utile a stabilire se il vostro applicativo è già compatibile con i Nokia X. E quelle app che richiedono la connessione ai Google Services? Sempre tramite l'SDK si può fare il redirect verso i servizi di Nokia e di Microsoft.

Ringraziamo Antonio per la segnalazione

Via: GSMArena
Fonte: NPU