Intel presenta i suoi nuovi chip: Merrifield e Moorfield

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Intel presenta i suoi nuovi chip: Merrifield e Moorfield

Come ben sappiamo, l'MWC è forse la miglior occasione per le aziende di presentare i loro chipset: e se ieri è toccato a MediaTek, oggi è stato il turno di Intel che ci ha introdotto i suoi nuovi SoC Atom: MerrifieldMoorfield.

LEGGI ANCHE: MediaTek annuncia MT6732, SoC a 64 bit con LTE

Si tratta di due serie di chip a 64 bit con architettura a 22nm che promettono di offrire prestazioni e durata della batteria migliore dei Clover Trail+ che andranno a "rimpiazzare": i benchmark proposti da Intel, inoltre, mostrano risultati vantaggiosi anche rispetto ai più recenti competitor di Qualcomm e Apple.

Per quanto riguarda la linea Merrifield, che è stata lanciata oggi, si divide in due chip denominati Z3460Z3480: entrambi vantano una  PowerVR G6400 come GPU e supportano fino a 4GB di RAM e fotocamere a 13MP con registrazione video a 1080p.

Spostandoci sulla connettività, grazie al modem Intel XMM 7160 raggiungono velocità in download fino a 150Mb/s sotto LTE e 42MB/s con rete HSPA+.
Entrambi montano processori dual-core con velocità di clock a 1,6GHz per il primo e 2,13GHz per il secondo.

I "fratelli maggiori" Z3560 e Z3580 della linea Moorfield arriveranno entro la fine dell'anno e, grazie a processori quad-core da 1,8GHz e 2,33GHz rispettivamente accoppiati a una PowerVR G6430, garantiranno prestazioni ancora più elevate.

Via: Liliputing
Fonte: Anandtech