Alcatel OneTouch Idol 2 e OneTouch Idol 2S hands-on: i nuovi mid-range di Alcatel (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Alcatel OneTouch Idol 2 e OneTouch Idol 2S hands-on: i nuovi mid-range di Alcatel (foto e video)

A breve distanza dall'ufficialità dei due nuovi smartphone di fascia medio/bassa di Alcatel, ecco arrivare il primo hands-on a cura dei colleghi di PhoneArena di OneTouch Idol 2 e OneTouch Idol 2S. Potrebbe essere una moda quest'anno quella di lanciare due modelli dello stesso smartphone in stile Apple (il Galaxy s5 potrebbe infatti essere presentato in due varianti): sta di fatto che Idol 2 e Idol 2S differiscono per dotazioni hardware e quindi ovviamente anche per prezzo di lancio.

LEGGI ANCHE: Alcatel OneTouch Idol 2, Idol 2 mini ufficiali

I due smartphone, assemblati in plastica, hanno in comune il design, la sottigliezza e il peso molto contenuto, caratteristiche che gli donano una buona maneggevolezza. La diagonale dello schermo, per entrambi i modelli, è pari a 5 pollici, ma le somiglianze terminano qui. Già a partire dai display, la versione più "pompata", ovvero l'Idol 2S, è dotata di uno schermo con risoluzione pari a 720x1280 pixel, mentre l'Idol 2 ha una risoluzione di 540x960 pixel.

I colori riprodotti e l'angolo di visione di entrambi i dispositivi sono di buona qualità, anche se ovviamente il 2S dimostra una resa migliore.

Lo OneTouch Idol 2S arriverà sul mercato con Android 4.3 e processore quad-core da 1.3 GHz, mentre l'Idol 2 con Android 4.2 e processore, sempre quad-core, da 1.2 GHz, con solo 1 GB di RAM per tutti e due i modelli. Per entrambi è stata annunciata la disponibilità entro breve di Android 4.4 KitKat. L'interfaccia è stata customizzata da Alcatel, con qualche feature aggiuntiva rispetto alla versione stock del robottino verde. Le performance, dai primi test, non sono tra le migliori, anche se non si tratta della versione definitiva del software.

La fotocamera di cui saranno dotati è da 8 megapixel con auto-focus e LED flash, capace di registrare video a 1080p, con il supporto a piccoli extra quali l'HDR, le foto panoramiche e anche un software per la stabilizzazione dell'imagine.

La sostanziale differenza tra i due riguarda il modulo telefonico: lo OneTouch Idol 2S sarà infatti dotato di modulo LTE. Saranno venduti a 199€, la versione "standard", e 249€, per la variante LTE.

Fonte: PhoneArena