I primi smartphone Ubuntu prodotti quest'anno da Meizu e bq

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
I primi smartphone Ubuntu prodotti quest'anno da Meizu e bq
Meizu MX3 Ubuntu 2

Il fatto che nessuno tra i più importanti produttori di smartphone avrebbe creato un telefono con sistema operativo Ubuntu per quest'anno era noto, e infatti oggi Ubuntu ha annunciato i primi due partner che produrranno smartphone con l'OS open source di Canonical.

Chi sono? Meizu, della quale avevamo già parlato in relazione ad Ubuntu in passato, e bq, produttore di smartphone spagnolo. I prodotti in questione verranno venduti tramite internet sia su ubuntu.com che negli store virtuali dei venditori in tutto il mondo, anche se l'obiettivo saranno i paesi più poveri nei quali la concorrenza di iOS e Android è meno forte.

LEGGI ANCHE: Molti smartphone Ubuntu nel 2014

Nonostante l'appoggio di molti operatori telefonici tra i quali figurano anche Telecom Italia e Vodafone, battere i giganti come Google e Apple partendo in netto ritardo sembra un'impresa quasi impossibile. Ubuntu si starebbe comunque muovendo lavorando con gli sviluppatori di Evernote e altre app per portarle sul proprio OS, un prima ma necessaria mossa per il bene dell'ecosistema.

Via: The Verge
Fonte: Ubuntu