Dalvik contro ART su Nexus 5 (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Dalvik contro ART su Nexus 5 (video)

La sfida Dalvik Vs ART si riproporrà sempre di più in futuro, soprattutto quando la nuova runtime introdotta con KitKat diverrà ufficiale a tutti gli effetti (vi ricordiamo che al momento non è completa ed è disponibile solo a fini di sviluppo e ottimizzazione). Oggi però vogliamo comunque mostrarvi una serie di video girati negli ultimi mesi, che hanno tutti per protagonista il Nexus 5, e che mostrano le differenze principali, allo stato attuale, tra le due implementazioni.

LEGGI ANCHE: Cos'è ART?

È difficile al momento eleggere un vincitore assoluto, anche solo per il fatto che la compatibilità di ART non è garantita al 100% con tutte le applicazioni (e viceversa), ed affidarsi ai benchmark può essere quantomai fuorvianti, perché non ottimizzati per testare la nuova runtime.

L'impressione che possiamo ricavare dai vari video è che ART sia mediamente più veloce nel caricamento, e in generale nei tempi di avvio/spegnimento, in particolare con le app più pesanti, come i giochi o quelle di foto/video editing.

Ci aspettiamo in effetti tutto questo da ART, ma probabilmente anche qualcosa di più; come già detto comunque non è tempo di bilanci definitivi, pertanto vi lasciamo alla raccolta di video in oggetto.