Le vendite di smartphone hanno sorpassato quelle degli altri telefoni nel 2013

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Le vendite di smartphone hanno sorpassato quelle degli altri telefoni nel 2013

Non possiamo di certo definirla una notizia inaspettata, dato che prima o poi sarebbe dovuto succedere: le vendite di smartphone hanno superato quelle dei feature phone (ovvero quei telefoni con possibilità multimediali e fotocamera ma senza app) durante il 2013. Un traguardo raggiunto soprattutto per merito di Android che ha dato un grande contributo fornendo ai produttori la possibilità di vendere smartphone ad un prezzo sempre minore (anche se spesso di dubbia qualità).

LEGGI ANCHE: Android domina l'Italia

La crescita è forte particolarmente in Cina, America Latina e India, mentre il mercato europeo inizia ad essere saturo. Per quanto riguarda gli smartphone venduti nello scorso anno sappiate che 758 milioni hanno un cuore Android (dei quali 444 a marchio Samsung), 150 milioni sono iPhone e 30 milioni sono dotati del sistema operativo di Microsoft.

Un anno d'oro per il robottino verde che sembra stia ora puntando sugli smartphone economici per i paesi in cui c'è possibilità di guadagnare: il primo passo è stato quello di KitKat e l'ottimizzazione per i dispositivi con 512 MB di RAM, ora aspettiamo il prossimo.

Via: GSMarena
Fonte: Gartner