Gamer Week #20: Arena of Heroes, Dungeon Keeper, Avoid, The Gate e molto altro

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Gamer Week #20: Arena of Heroes, Dungeon Keeper, Avoid, The Gate e molto altro

icona gamer week 80x80

Ventesimo appuntamento con la nostra rubrica settimanale Gamer Week, dedicata alle novità, gli annunci, le recensioni, gli aggiornamenti e a tutto ciò che riguarda il mobile gaming sulla nostra amata piattaforma. Una settimana con i riflettori puntati sul caso Flappy Bird, la hit del momento che ha visto negli ultimi giorni una parabola discendente conclusa con la rimozione del gioco stesso da parte dello sviluppatore. Anche Dungeon Keeper di EA è stato protagonista delle scene per via delle polemiche scaturite dal sistema di valutazione del gioco su Android e anche dalle affermazioni del creatore dell'originale Dungeon Keeper che ha definito quello nuovo un "free-to-wait". In tutto questo marasma, Rovio ha colto l'occasione per annunciare il suo prossimo gioco a tema Angry Birds.

Gli ultimi giorni hanno anche visto arrivare qualche novità di rilievo sul Play Store, come Arena of Heroes, un simil MOBA dalle meccaniche di gioco davvero divertenti, Avoid - Sensory Overload, una produzione tutta italiana già vista in occasione della Games Week di Milano, e The Gate, un free-to-play davvero interessante con meccaniche di gioco che mixa elementi tipici dei card game, degli strategici e dei giochi di azione.

Non perdetevi inoltre gli sconti della settimana e le nostre recensioni. 

annunci scritta

In questa categoria riuniamo tutti gli annunci e i futuri arrivi che ospiterà il Play Store di Google di cui vi abbiamo parlato nel corso della settimana. Troverete gli articoli suddivisi per genere video ludico: per ogni genere troverete elencate le novità protagoniste degli scorsi sette giorni, con link all'articolo relativo per l'approfondimento.

Flappy Bird

Nell'ultima settimana Flappy Bird è stato uno dei grandi protagonisti della scena videoludica mondiale: raramente un gioco realizzato per le piattaforme mobili aveva alzato un simile vespaio mediatico, ma oramai il titolo è stato rimosso dagli store ed è possibile trovarlo solo per vie traverse.

Ne sentiremo davvero la mancanza?

Piccolo extra: il creatore di Super Hexagon, per omaggiare lo sviluppatore di Flappy Bird, ha creato un nuovo titolo (per ora non per il mobile) che riprende proprio le meccaniche di gioco del famoso passatempo. Attenzione però: Maverick Bird è ancora più difficile!

Dungeon Keeper

Accanto a Flappy Bird un altro gioco è riuscito a catalizzare le attenzioni della stampa e dell'utenza, complici il suo sistema di valutazione che su Android cerca di evitare cattivi giudizi e il gioco del 1997 a cui è ispirato. È proprio uno dei creatori del vecchio Dungeon Keeper a parlarne con termini non molto gentili, coniando anche il detto "free-to-wait".

Rovio

Rovio ha annunciato da poche ore l'arrivo di un nuovo gioco dedicato agli Angry Birds.

Nessun dettaglio ad eccezione dell'immagine teaser che trovate nell'articolo.

Aggiornamento: Rovio ha già annunciato il titolo del suo prossimo gioco, Angry Birds Stella che vedrà protagonista proprio il personaggio femminile del gruppo e le sue inedite nemiche/amiche.

Running game

Dark Lands è un interessante running game con meccaniche di combattimento che ha avuto grande successo su Windows Phone. Gli sviluppatori hanno iniziato una raccolta fondi per portare il gioco anche su Android e ampliarne i contenuti.

Console

La console di Huawei denominata Tron e dotata di SoC NVIDIA Tegra 4 arriverà per il momento in Cina al prezzo di soli 85€. Peccato per l'assenza del Play Store a bordo: arriverà mai in Europa?

Brand

Non è una notiziona ma è comunque un fattore rilevante visto che da aprile anche sul Play Store troveremo i giochi di Namco Bandai sotto il nome invertito Bandai Namco, che poi è il vero nome della società in Giappone.

Azione

Gameloft rilascerà entro breve un nuovo aggiornamento per Gangstar Vegas che vedrà la cittadina di Las Vegas invasa niente meno che dagli alieni. Quale occasione migliore per rubare un ufo o un tank a levitazione magnetica e spargere il panico in città?

RPG

Crescent Moon Games ha annunciato proprio nelle ultime ore il sequel di Aralon: Sword and Shadow, intitolato Aralon: Forge and Flame. Ambientato 100 anni dopo il primo capitolo, Forge and Flame riproporrà gli stessi elementi che abbiamo apprezzato nell'RPG openworld più ampio che Android può vantare.


nuovi arrivi scritta

In questa categoria troverete invece tutti i nuovi giochi giunti sul Play Store nella settimana passata. Anche in questo caso troverete i titoli suddivisi per genere, con i vari link per approfondimenti e per trovare il collegamento diretto allo store per il download o l'acquisto del gioco.

Card game

Arrivato a sorpresa da poche ore sul Play Store, Deadman's Cross di Square Enix propone un mix di generi quasi unico: FPS, RPG e Card game, tutto in un unico gioco il cui tema predominante è una classica apocalisse zombie.

Da provare!

LEGO

La divisione LEGO che si occupa di app e giochi è davvero in fermento negli ultimi giorni: ben due giochi, uno ispirato al brand LEGO City, l'altro a Hero Factory, e un'app dedicata al film d'animazione che uscirà presto al cinema.

Action / Action RPG

Per la categoria action e action RPG abbiamo ben quattro titoli. Cominciamo dal tie-in del seguito di 300, un gioco completamente gratuito ma purtroppo estremamente breve. BrandNew Boy è invece un titolo alquanto peculiare, realizzato con l'ausilio dell'Unreal Engine propone uno stile di gioco molto particolare che ricalca il genere dei rhythm game. Only One è una realizzazione indie che ci mette nei panni di un cavaliere armato solo della sua spada in cima ad una torre. Magic Rampage è invece un omaggio a molti classici 8/16 bit in stile action/platform RPG.

Casual

Abbiamo già avuto modo di parlarvi di Avoid - Sensory Overload, una produzione tutta italiana disponibile da poco sul Play Store e già molto alta nella classifica dei più acquistati tra i nuovi arrivi. Polar Adventure si rifà invece alle meccaniche di uno dei mini giochi di Crash Bash. Circle Stop è un altro one-button game molto particolare che propone atmosfere e musiche altrettanto peculiari. Amateur Surgeon 3, opera della software house [adult swim] games è un altro pazzo titolo che ci mette nei panni di un inesperta chirurgo che dovrà operare con attrezzi di fortuna.

Strategia

Ben quattro titoli anche per il settore strategico. Arena of Heroes è uno strategico a turni improntato sull'esperienza multiplayer: da provare in tutti i modi, grazie anche alle meccaniche simil MOBA molto invitanti.

The Gate è invece un free-to-play che mixa elementi tipici dei card game, dei giochi di ruolo e appunto degli strategici. Hoplite invece offre una grafica minimale con un gameplay però di tutto rispetto. Concludiamo con Caster of Kalderon, un MMORTS ancora in fase beta che propone battaglie fantasy in ambientazioni tridimensionali.

Running game

Concludiamo la carrellata con un running game davvero speciale, che ci porta nel mondo dei sogni insieme ad un bambino e al suo amico immaginario Buddy. Non è il solito running game.


recensioni scritta

Veniamo quindi alle nostre recensioni. Trovate di seguito un elenco delle ultime review scritte da me o da Giorgio che vi siete forse persi nel flusso continuo di news riguardanti il nostro amato sistema operativo mobile.

Gestionale

Non potevamo certo esimerci dal recensire il nuovo gestionale di EA che si ispira a uno dei più grandi strategici degli anni '90.

Il risultato finale però non è forse tra i più encomiabili, paragonato appunto al vecchio Dungeon Keeper. Knight Storm invece è un titolo molto particolare, difficilmente collocabile nel solo genere dei gestionali.


sconti scritta

Per concludere in bellezza, vi lasciamo con gli articoli relativi agli sconti e agli aggiornamenti. Gli sconti però, notate bene, vanno e vengono, e quelli intercorsi durante la settimana potrebbero non essere più validi.

Sconti

Aggiornamenti