ARM presenta il SoC Cortex-A17 per la fascia media

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
ARM presenta il SoC Cortex-A17 per la fascia media

Se pensavate che il futuro sarebbe stato tutto a 64-bit, con la nuova serie Cortex-A50, non avevate fatto i conti con la fascia medio-bassa, che di abbandonare gli storici 32-bit non ne vuole sapere. Ecco quindi che ARM ha presentato una nuova architettura, denominata Cortex-A17, e destinata non solo a smartphone e tablet mid-range, ma anche a TV ed altri dispositivi "smart".

LEGGI ANCHE: Tegra 5 con Cortex-A53/57

Realizzato con un processo costruttivo a 28 nm, il Cortex-A17 è in grando di sfruttare l'architettura big.LITTLE, impiegata da Samsung sui suoi ultimi Exynos, e promette performance superiori del 60% rispetto al Cortex-A9. Il comparto grafico è invece affidato alla GPU Mali-T720.

Come sempre comunque ARM annuncia le cose con largo anticipo, tanto che una vera diffusione di massa dell'A17 è prevista solo per il prossimo anno; MediaTek in ogni caso ha già confermato che il suo prossimo octa-core sarà realizzato in Cortex-A17, e sarà disponibile nella seconda metà del 2014, confermando il consueto impegno dell'azienda nell'adottare le nuove soluzioni di ARM il prima possibile.

Via: Engadget
Fonte: ARM