[Soundroid] Yellofier adesso disponibile per Android

Nicola Randone
Nicola Randone
[Soundroid] Yellofier adesso disponibile per Android

Yellofier è un nuovo strumento utile a costruire canzoni senza conoscere neanche il valore di una minima, dopo il suo debutto su iOS è stato reso disponibile anche per gli utenti Android.

LEGGI ANCHEZquence Studio: un sequencer pattern-based per Android

La logica insita nello strumento è quella di permettere all'utente di operare con un campione che, dopo essere stato registrato, viene diviso in automatico in 8 diversi pezzi, ognuno dei quali raggiungibile attraverso un colore. Un sequencer di tipo step (come quello delle drum machine) ci permetterà poi di creare un numero massimo di 16 suoni realizzabili combinando i diversi "pezzi" del campione con degli effetti e fruendo al contempo di una sound library di 48 suoni che ci permetterà di attingere a qualche extra. Una funzione di "suggerimento" ci aiuterà nel caso in cui avessimo difficoltà a creare il nostro groove, se siamo invece a corto di idee, la funzione di generazione casuale (RANDOM) lascerà al calcolo probabilistico tutto il lavoro di composizione, con buona pace di chi ancora scriveva sul pentagramma con la penna d'oca e l'inchiostro.

Naturalmente sullo step sequencer possiamo assegnare il tempo che desideriamo e spostare tutti i 16 groove lungo la griglia come meglio ci piace. Una volta finito, possiamo condividere la nostra canzone con gli amici oppure semplicemente salvarla sul dispositivo per poi richiamarla successivamente.

Yellofier è acquistabile a 2,67€ sul Google Play Store; a seguire il badge per l'acquisto seguito da un video dimostrativo che sicuramente vale più di mille parole.