Nokia X (Normandy) appare in un nuovo benchmark con foto da 3 megapixel a fuoco fisso e Android 4.1

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia X (Normandy) appare in un nuovo benchmark con foto da 3 megapixel a fuoco fisso e Android 4.1

Quel piccolo poema epico che è il primo smartphone Nokia con Android, chiamato Nokia X o Normandy (il secondo nome gode di tutta la nostra stima), aggiunge un nuovo tassello alla sua storia, che vede il telefono sempre più appiattito verso quell'entry level che comunque dovrà rappresentare.

LEGGI ANCHE: Nokia Normandy su BrowserMark 2

Su CamSpeed, un benchmark dedito in particolare al comparto fotografico, è infatti comparso il modello Nokia RM-980, lo stesso già visto su BrowserMark 2. CamSpeed indica una fotocamera da 3 megapixel a fuoco fisso, contrariamente ai 5 megapixel ipotizzati finora, e Android 4.1 in luogo del 4.4.

Ci sono comunque un paio di considerazioni da fare in materia: anzitutto non è detto che 3 megapixel sia la risoluzione massima, ma solo quella che è stata oggetto del test; secondariamente la presenza di Android 4.1 o 4.4 cambierà probabilmente ben poco in questo caso, dato che la personalizzazione di Nokia sarà pesante.

Dovessimo azzardare un'ipotesi, ci sembra più probabile che lo smartphone non sia basato sull'ultima versione di Android, che è comunque molto recente, ma appunto non si tratta di un punto che rivesta un'importanza così elevata come in altri casi.

Ricordiamo solo che Nokia X dovrebbe essere un 4'' FWVGA (854 x 480), con 512 MB di RAM, processore dual-core Snapdragon 200 a 1 GHz, 4 GB di memoria interna espandibile, e che probabilmente sarà presentato al Mobile World Congress e diretto verso mercati asiatici emergenti o comunque non in quelli maggiori.

Via: VR-Zone