Sochi 2014: 4 app (e 1 gioco), 2 libri e un album, per seguire le olimpiadi invernali

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sochi 2014: 4 app (e 1 gioco), 2 libri e un album, per seguire le olimpiadi invernali

I giochi invernali avranno inizio domani e ancora una volta il nostro smartphone sarà il dispositivo probabilmente più utilizzato per sapere i risultati della propria nazionale e non solo. Ecco come prepararvi all'inizio dei giochi olimpici di Sochi 2014.

Sochi.ru 2014 Results / Sochi.ru 2014 Guide

Curiosa la scelta di dividere in due software diversi la guida ai giochi olimpici e l'applicaizone per conoscere i risultati in tempo reale. Entrambi sono due software ufficiali e sono disponibili gratuitamente al download. Per quanto riguarda l'applicazione riguardante i risultati è possibile scegliere una nazione da seguire più attivamente e anche una lunga lista di eventi che vogliamo o meno che ci vengano notificati. Possiamo addirittura scegliere i singoli atleti da monitorare e se mostrare il tutto nel nostro orario o in quello russo. Una volta iniziate le olimpiadi sarà poi possibile anche guardare foto e video a breve distanza.

La guida invece (che non ha però l'italiano) vi mostrerà eventi collegati alle olimpiadi che si terranno a Sochi.

Perfetto se siete in trasferta.

Sochi 2014 WOW

L'applicazione ha in qualche modo comunque una parvenza di ufficialità, perché realizzata da Samsung, sponsor ufficiale. Il software è gratuito e ha una quantità di informazioni notevole che i software precedenti non hanno. Ci sono informazioni, oltre che su i singoli eventi, anche sui singoli sport, sugli atleti, sulle nazioni e anche sugli stadi. E' poi presente una sezione dov'è presente un riepilogo completo di tutte le medaglie vinte ad oggi, con anche un confronto con le olimpiadi di Vancuver del 2010.

Sochi Giochi Olimpici 2014

Se invece di puntare sulle applicazioni ufficiali preferite qualcosa di "amaoriale" ma più pulito e leggero graficamente, Sochi Giochi Olimpici 2014 fa al caso vostro. La grafica è completamente Holo e rispecchia li standard dettati da Google, con colori chiari, icone esemplificative e menu intuitivi. E' possibile guardare gli ultimi eventi passati o i prossimi in arrivo, consultare il medagliere (comprensivo di quello dei precedenti anni) e creare un calendario degli eventi che vogliamo seguire.

Presente anche una voce separata per l'hockey su ghiaccio. Gratuita con la possibilità di rimuovere le pubblicità pagando un piccolo contributo.

Sochi 2014: Ski Slopestyle

La Russia di Sochi 2014 : Giochi olimpici, Caucaso e geopolitica

La Russia di Sochi 2014

La situazione geopolitica della Russia non è fra le più chiare e limpide, almeno per il resto del mondo. Non è la prima volta che le olimpiadi (invernali o meno) vengono disputate in un paese "discusso" (o "discutibile" per qualcuno). Se quindi volete sapere qualcosa di più su questa nazione, senza incorrere in pregiudizi e facili discussioni, questo libro potrebbe fare al caso vostro. L'argomento principale quindi è la Russia e la Russia di Sochi, non tanto i giochi olimpici di per sé. Perfetto se non volete fermarvi alle sole apparenze e andare un po' oltre.

My Olypmic Sochi: Travel Guide

My Olympic Sochi

Se invece vi interessa solo lo sport e siete (o stata arrivando) a Sochi, sicuramente vorrete fare anche una gita della zona. Ecco quindi una guida (in inglese) di tutto il meglio da scoprire e vedere nella zona di Sochi.

Official Album of Sochi 2014 Olympic Games

Official Album of Sochi 2014 Olympic Games

Ecco a voi la colonna sonora delle olimpiadi invernali 2014. Nessun nome famoso nel nostro paese è incluso nella lista degli autori, ma siamo sicuri che tornerete su questa pagina se, durante le olimpiadi, ascolterete qualche brano di vostro interesse e vorrete scoprire di cosa si trattava.

Foto: Getty Images